5 settembre 2011
ore 7:40
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 6 secondi
 Per tutti
Regno Unito: estate più fredda dal 1993!
Regno Unito: estate più fredda dal 1993!
Mentre l'Italia farà di nuovi i conti con una nuova ondata di calore, probabilmente l'ultima del 2011, l'estate appena trascorsa è risultata nel Regno Unito, la più fresca dal 1993. I dati si riferiscono al periodo 1 Giugno, 29 Agosto 2011.  

-1°C rispetto alla norma, +26% di pioggia - Nel mese di Agosto le temperature medie sono risultate di 1 °C inferiori rispetto alla norma su gran parte del Regno Unito. Per quanto riguarda le precipitazioni le Isole britanniche hanno ricevuto il 26% in più della normale quantità che cade nel mese di Agosto, con un accumulo medio di 267 mm nell'intera stagione estiva.  
Data la frequente copertura nuvolosa, sul Regno Unito a mancare è stato anche il sole, con una radiazione solare complessiva per il mese di Agosto, di appena il 76 % rispetto alle medie del periodo.  

A determinare queste condizioni, la persistenza dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro-orientale, con le Isole britanniche sotto i continui attacchi delle perturbazioni atlantiche, spesso alimentate da aria piuttosto fresca, proveniente dalle latitudini polari.

Tuttavia l'estate seppur a tratti non è mancata su alcune zone nel Sud dell'Inghilterra, dove nell'ultima settimana di Luglio si sono raggiunti i 33°C.
Le abbondanti precipitazioni dei mesi estivi, hanno infine compensato il deficit idrico derivante da una primavera particolarmente asciutta.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati