26 novembre 2015
ore 12:53
di Andrea Colombo
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Venerdì 27 Novembre. Ancora instabile o a tratti perturbato al Sud e su medio Adriatico, ma in miglioramento. Bel tempo al Nord. Sabato 28 Novembre. Torna il sole al Centro-Sud salvo residui piovaschi su Calabria e Isole. Qualche velatura in transito al Nord. Domenica 29 Novembre. Bel tempo prevalente, salvo qualche nube in transito al Settentrione e sporadici piovaschi su bassa dorsale. Domani, Venerdi' 27 NovembreNord: Aumenta la pressione con conseguente giornata di bel tempo su tutte le regioni, con cieli sereni da mattino a sera. Possibile qualche banco di nebbia sulla Valpadana centrale nelle prime ore del mattino. Temperature senza particolari variazioni, massime diurne comprese tra 9 e 14°C. Ventilazione debole in Valpadana, ancora moderata su Liguria e alto Adriatico, che sarà mosso. Poco mosso il mar Ligure.
Centro: Iniziale maltempo su basse Marche, Abruzzo e sui settori orientali della Sardegna; piogge ed acquazzoni e neve sulla dorsale oltre 800-1000m. Meglio altrove e nel corso della giornata progressivo miglioramento su tutti i settori. Temperature in lieve ripresa sulle tirreniche, massime tra 9 e 13. Venti ancora tesi di Grecale e Tramontana, con mari generalmente molto mossi o anche agitati.
Sud: Persiste una diffusa e spiccata instabilità su tutti i settori, accompagnata da acquazzoni alternati a qualche sprazzo soleggiato. Fenomeni più continui sul comparto settentrionale siciliano. Nevicate sulla dorsale appenninica oltre i 1200-1400m. Venti tesi a rotazione ciclonica: da Nord sul Tirreno, da Sud sullo Ionio e da Est sull’Adriatico. Mari di conseguenza molto mossi o agitati. Dopodomani, Sabato 28 NovembreNord: Avvio di giornata soleggiato, ma a seguire transito di nubi alte e stratificate anche compatte in moto da NO e SE. Qualche addensamento lungo le Alpi di confine con sporadico nevischio oltre i 1000m. Tra sera e notte ampie schiarite stellate. Temperature in lieve flessione nelle massime, comprese tra 8 e 13. Ventilazione debole di direzione variabile su tutti i settori. Mari in prevalenza poco mossi.
Centro: Bel tempo prevalente grazie alla rimonta dell’alta pressione; resisterà al più una blanda variabilità sui settori adriatici e anche qualche addensamento sulle interne sarde, legato a sporadici piovaschi. Velature in arrivo dalla serata. Temperature in lieve ripresa, con massime diurne comprese tra 11 e 15. Venti nord-occidentali in indebolimento, ancora teso il Maestrale sulla Sardegna, con mare molto mosso. Mossi altrove.
Sud: Il tempo va decisamente migliorando, seppur in un contesto che si manterrà variabile con sole prevalente ma alternato a nubi di passaggio. Qualche addensamento associato a locali piovaschi sarà possibile sul comparto settentrionale siciliano e sulla Calabria. Temperature in aumento, con massime tra 11 e 16. Venti ancora tesi di Maestrale, con mari generalmente molto mossi. Mosso l’Adriatico. Fra 3 giorni, Domenica 29 NovembreNord: Correnti nord-occidentali favoriscono una bella giornata soleggiata quasi ovunque, seppur con lievi velature di passaggio. Locali addensamenti sono attesi solo lungo i settori alpini di confine, dove al più si avrà qualche fiocco di neve oltre i 1200-1400m. Temporanei banchi di nebbia mattutini su Ovest Valapdana. Temperature in lieve rialzo, massime tra 9 e 15. Venti deboli variabili e mari poco mossi.
Centro: Giornata soleggiata su tutte le regioni grazie a più stabili correnti nord-occidentali. Foschie o locali banchi di nebbia all’alba sulle interne toscane e conche umbre. Su Sardegna e Toscana qualche innocua nube di passaggio in giornata. Temperature in ulteriore lieve ripresa, con valori massimi diurni compresi tra 11 e 16. Ventilazione nord-occidentale in prevalenza debole; moderata solo sulla Sardegna. Mari tra poco mossi e mossi, molto mosso il mare di Sardegna.
Sud: Netta prevalenza di bel tempo, fatta eccezione per qualche addensamento che resisterà soprattutto al mattino tra Basilicata, Calabria e messinese, dove saranno possibili locali e brevi piovaschi. Altrove asciutto ed al più qualche nube in transito. Temperature stabili, massime tra 12 e 16. Venti in prevalenza deboli od al più moderati di Maestrale. Mari generalmente mossi, ancora molto mosso il Canale di Sicilia. 4° giorno, Lunedi' 30 NovembreNord: Alta pressione e tempo soleggiato; in giornata nubi in aumento sul Levante ligure. Temperature in lieve rialzo.
Centro: Tempo ben soleggiato quasi ovunque, salvo una certa nuvolosità di tipo basso sulla Toscana. Temperature in aumento.
Sud: Stabilità e bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori da mattino a sera. Temperature in rialzo.


Seguici su Google News


Articoli correlati