25 giugno 2016
ore 9:54
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: focus grandine
Meteo Italia: focus grandine

Nel corso del weekend aumenterà sensibilmente il rischio grandine, soprattutto al Nord. Negli ultimi giorni l'aumento vertiginoso delle temperature (massime sui 33/35°C in Valpadana) ma soprattutto dell'umidità relativa, con valori di  dew point (temperatura di rugiada) al suolo anche superiori ai  22/23°C, costituiranno un buon serbatoio di energia per lo sviluppo di temporali anche forti nelle ore pomeridiane e serali tra sabato e domenica. 

L'enorme bacino di aria caldo-umida presente nei bassi strati, che potrà alimentare la convezione e di conseguenza il ciclo di vita di un potenziale temporale, combinato con l'arrivo in quota di aria più fresca sulle Alpi, non farà altro che esaltare una spiccata instabilità tra il pomeriggio e le prime ore serali. 

La Valpadana rappresenterà in primis l'area dove l'accumulo di energia sarà maggiore; nel periodo estivo punti di rugiada al suolo superiori ai 18°C indicano che l'aria contiene una quantità notevole di vapore acqueo che potrebbe fornire il 'carburante' necessario per temporali grandinigeni, con chicchi anche di grosse dimensioni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati