22 novembre 2014
ore 7:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

Prosegue la fase di tempo stabile e perlopiù soleggiatosulla nostra Penisola, ancora protetta da un campo di alte pressioni che tuttavia ha iniziato leggermente a defilarsi verso Levante, incalzato a nordovest da una profonda saccatura nordatlantica (ancora in azione tra UK e nord Francia), a sudovest da una depressione nordafricana ( foriera di maltempo su Marocco e parte dell'Iberia).

Immagine da satellite
Immagine da satellite

La falla barica sull'Europa occidentale ha così attivato sostenute correnti di Scirocco-Ostro sui bacini italiani centro occidentali che hanno determinato così frequenti annuvolamenti su Sardegna, Liguria ed alto versante tirrenico con anche locali piogge su Campidano, Versilia, Lunigiana e Levante ligure.

Un parziale indebolimento della struttura anticiclonica in quota ha poi favorito l'ingresso sulla nostra penisola di correnti un po' più umide nordoccidentali che hanno trasportato nuvolosità medio alta sulle nostre regioni centro settentrionali. In adriatico le correnti in quota sono state supportate al suolo da correnti di Maestrale-Tramontana, che arricchitesi di ulteriore umidità hanno determinato frequenti annuvolamenti sui bacini adriatici centro settentrionali, sconfinando localmente su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

Al Nord oltre alle velature nubi basse e banchi di nebbia hanno oscurato il sole in molti tratti della Valpadana centro occidentale, riducendo la visibilità anche sotto i 100m.

Dal punto di vista termico temperature stabili o in leggero rialzo con inversioni termiche al Nord. Ne sono la prova i 2°C di Malpensa, 3°C di Verona ed Udine, 1°C a Bolzano contro i 4°C della Paganella e Monte Cimone. Al Sud da segnalare punte di 17°C a Cagliari.



Seguici su Google News


Articoli correlati