17 aprile 2014
ore 7:15
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
Immagine da Satellite
Immagine da Satellite
Nel corso delle ultime ore l’anticiclone delle Azzorre ha continuato a rafforzarsi sull’Europa centro occidentale, allungandosi sin verso la Sardegna, le nostre regioni Settentrionali ed il medio-alto versante Tirrenico. Esso ha così determinato condizioni di tempo stabile e soleggiato dalla Sardegna a tutto il Settentrione, passando per Toscana, Umbria, Lazio occidentale ed alte Marche, ove a dominare sono stati i cieli sereni o poco nuvolosi.

Lungo il suo bordo orientale è però proseguito l’afflusso di fredde correnti settentrionali che ha mantenuto in vita una spiccata variabilità lungo il medio-basso versante Adriatico, la dorsale ed il basso versante tirrenico, con associati rovesci e temporali, che hanno assunto sui rilievi carattere nevoso sin verso gli 800-1000m, qualcosina in più tra Sicilia e Calabria.
Accumulati dalla mezzanotte sino a 10 mm nel Salento, 7-8mm su Gargano e Madonie.

L’aria fredda giunta nei giorni scorsi, unita all’irraggiamento favorito dai cieli sereni, ha mantenuto le temperature su valori quasi invernali con valori alle 7 compresi tra 2 e 9°C al Nord, con punte di 10-12°C lungo le coste, tra 1 e 10°C al Centro e tra 5 e 12°C al Sud. Freddo anche in montagna con valori sotto zero già oltre i 1000 al Centro Nord.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati