Visita il profilo di Carlo Migliore
21 novembre 2014
ore 17:01
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore l'Italia o per lo meno la gran parte di essa, ha continuato a beneficiare degli effetti legati alla presenza di un robusto campo di alta pressione di matrice sub tropicale. Un anticiclone più saldo alle basse latitudini perché ben strutturato sia al suolo che in quota. Meno robusto sulle regioni centro settentrionali dove deboli infiltrazioni al suolo di aria più umida di matrice mediterranea associata ad una circolazione di bassa pressione sulla Spagna hanno portato degli annuvolamenti anche compatti. 

Cieli nuvolosi infatti sulla Liguria centro orientale, buona parte della toscana, l'Umbria, il basso Piemonte, la Lombardia e l'Emilia Romagna con anche delle pioviggini, più significative sull'alto Genovese dove si sono registrati accumuli fino a 8mm. Sul resto della Penisola, cieli sereni o poco nuvolosi. 

Dal punto di vista climatico poche le variazioni rispetto a ieri salvo qualche lieve diminuzione nei valori massimi in pianura al nord a causa di qualche foschie densa o qualche banco di nebbia persistente. Le temperature sono state comprese tra i 9 ed i 16° al Nord, tra i 14 ed i 19° al centro, tra i 15 ed i 22° al Sud e sulle Isole Maggiori. La città più fredda Ferrara con 9° e nebbia, quella più mite Alghero con 22°



Risveglio fresco e soleggiato al Centro Sud; nubi basse e nebbie al Nord

Venerdì che inizia all'insegna della stabilità su tutta la nostra Penisola, merito di un vasto campo di alte pressioni che padrone del Mediteremo centrale mantiene lontane da noi le perturbazioni atlantiche. Risveglio pertanto soleggiato su gran parte dell'Italia centro meridionale, eccezion fatta per qualche annuvolamento tra barese e brindisino e sulla Sicilia meridionale.

Per contro infiltrazioni umide dal mare, unite alla stabilità e all'umidità lasciata in eredità dalla piogge dei giorni scorsi hanno favorito anche stamani la formazione di nubi basse, talora anche compatte, e banchi di nebbia in Valpadana, specie centro occidentale, ma anche tra Liguria, Toscana, alto Lazio e parte dell'Umbria.

Panorama dalla Orobie: nubi alte sovrastano nebbie e nubi basse in pianura
Panorama dalla Orobie: nubi alte sovrastano nebbie e nubi basse in pianura

Dal punto di vista termico la maggiore copertura ha favorito un lieve rialzo delle temperature al Nord che tuttavia rimangono su valori freschi come testimoniano gli 0°C di Cuneo, 2°C di Verona e Bolzano, 3°C di Malpensa, Brescia, Treviso Udine e Novara, 4°C di Milano e Bergamo. Anche al Centro Sud risveglio fresco con solo 2°C a Perugia, 3°C a Pescara e Viterbo, 4°C ad Arezzo e Frosinone. Al Sud da Segnalare 3°C ad Amendola, 7°C a Lamezia , 8°C a Catania 9°C a Lecce.

Alba dalle Alpi piemontesi
Alba dalle Alpi piemontesi


Seguici su Google News


Articoli correlati