Visita il profilo di Edoardo Ferrara
4 aprile 2015
ore 12:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

La perturbazione è giunta sull'Italia determinando un peggioramento del tempo soprattutto al Centronord, dove sono in atto piogge sparse localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Al momento le aree più colpite risultano essere Liguria di Levante, medio-basso Piemonte, Emilia Romagna e Toscana. In particolare proprio sul Levante Ligure si sono verificati rovesci e temporali anche di una certa intensità con picchi pluviometrici superiori ai 60mm sullo spezzino; punte di oltre 15-20mm si registrano invece sull'Appennino tosco-emiliano. Deboli ed occasionali nevicate stanno interessando Alpi e Prealpi mediamente oltre 1100-1400m. Laddove le precipitazioni sono in atto le temperature sono calate in modo netto, in particolare sull'Emilia Romagna e sul basso Piemonte dove alle ore 12 le temperature sono ancora inchiodate sui 7-9°C.

Sul resto del Centronord i fenomeni sono risultati in genere più deboli ed intermittenti. Ancora in attesa il Sud con nuvolosità irregolare di passaggio ma senza particolari fenomeni e anzi ancora delle belle aperture.


Risveglio nuvoloso e a tratti piovoso. Entra in azione Peter

Nel corso delle ultime ore un vasto e robusto campo di alte pressioni, denominato Ostra dall'Università di Berlino, si è ulteriormente allungato dal medio Atlantico sin verso le Isole Britanniche, favorendo così la discesa lungo il suo bordo orientale di correnti instabili atlantiche.

Satellite
Satellite

Quest'ultime hanno cosi alimentato una circolazione di bassa pressione (Peter) che dalla Francia si è gradualmente avvicinata alle nostre regioni di Nordovest, scavando così un centro depressionario sul Ligure da 1011 mb. Lungo il suo bordo meridionale sì è così attivato un flusso di correnti umide occidentali che hanno trasportato nuvolosità medio-alta, talora anche compatta, che ha offuscato i cieli di gran parte delle nostre regioni centro meridionali, portando anche qualche debole fenomeno tra interne toscane, Emilia Romagna, Levante Ligure e Marche con accumuli che toccano i 6-10 mm sullo Spezzino, ove i fenomeni hanno assunto all'alba carattere di temporale.

Le nubi sono gradualmente aumentate anche al Nord, portandolocali precipitazioni su Piemonte, VDA, bassa Lombardia e pianure venete con apporti pluviometrici sino a 6/8 mm sulla pedemontana torinese, di poco superiori all'unità altrove.

Le temperature sono leggermente calate lungo il versante orientale dello Stivale con valori sotto le medie del periodo e compresi alle 730 circa tra 5 e 10°C al Nord, con punte di 11-14°C in Liguria; tra 5 e 11°C al Centro e tra 3 e 10°C al Sud con punte di 13-14°C tra Sicilia e Calabria. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati