11 novembre 2016
ore 17:58
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti
La neve a Selva di Cadore (BL)
La neve a Selva di Cadore (BL)

Un impulso freddo sta attraversando le regioni centro-settentrionali, determinando un peggioramento soprattutto su Emilia Romagna, Triveneto e Centro Italia. Acquazzoni e qualche temporale hanno investito nell'arco del giorno in modo particolare Toscana, Romagna e Marche, con accumuli fino a 20mm, ma localmente sono caduti fino a 30/40mm d'acqua proprio in corrispondenza delle aree terremotate. Qualche fenomeno anche sulla Lombardia, seppur di lieve entità, mentre al Sud sono stati investiti soprattutto i versanti tirrenici (fino a 15-20mm su Campania e Cosentino). 

NEVE FINO A 700m - Nevicate sparse hanno imbiancato la Valle d'Aosta, localmente anche fino a 600m di quota in alcune valli della regione, dagli 800/1000m sull'arco alpino centro-orientale ma si è trattato di fenomeni deboli, al più moderati, che hanno accumulato fino a 10/15cm a 2000m. 

Fiocchi a 1200m sulla dorsale emiliana, ma quota neve in calo nelle prossime ore
Fiocchi a 1200m sulla dorsale emiliana, ma quota neve in calo nelle prossime ore

EVOLUZIONE - Nelle prossime ore la genesi di un minimo di bassa pressione sull'Adriatico favorirà il richiamo di correnti più fredde in quota da NE, con limite della neve in sensibile calo sulla dorsale romagnola-marchigiana, e fiocchi che potranno raggiungere i 700m di quota, occasionalmente anche più in basso durante i rovesci particolarmente intensi. Sabato residuo maltempo investirà ancora il Medio Adriatico e il basso Tirreno, in via di miglioramento. Dettagli nella sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati