26 dicembre 2014
ore 13:55
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
3 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Sabato 27 Dicembre: Rapido peggioramento in estensione da Nord a Sud, con fenomeni anche intensi sulle Tirreniche, nevosi fino in pianura su parte del Nord, oltre i 700/800m al Centro. Domenica 28 Dicembre: tempo molto instabile su Sardegna, Adriatiche, dorsale ed al Sud con fenomeni sparsi, nevosi oltre gli 800/1100m, in ulteriore calo. Deboli nevicate fino a quote basse al Nord Est, meglio altrove. Lunedì 29 Dicembre: migliora al Nord, ancora instabile su Abruzzo, Basso Adriatico e Sicilia con fenomeni sparsi nevosi fino a quote collinari.Domani, Sabato 27 DicembreNord: Nuovo peggioramento in arrivo, con nubi in rapido aumento da Ovest e fenomeni sparsi entro il pomeriggio, nevosi su Piemonte, Lombardia ed Ovest Emilia fino in pianura. Migliora la sera al Nord Ovest, insistono le precipitazioni su Triveneto ed Emilia, nevose fino in pianura. Temperature in forte calo. Venti tesi-forti tra SO e NE. Mari molto mossi o agitati.
Centro: Dopo un avvio di giornata soleggiato il tempo peggiora sensibilmente da Ovest, con piogge e rovesci in rapida estensione dai settori tirrenici verso quelli adriatici. Neve in Appennino oltre i 700/800m, copiosa oltre i 1000m. Migliora la notte su Toscana ed alte Marche. Temperature in calo. Venti forti ciclonici. Mari molto mossi o agitati, grosso sul Mare di Sardegna.
Sud: Giornata che trascorre all’insegna del bel tempo fino al pomeriggio su tutte le regioni, salvo residui fenomeni sulla bassa Sicilia. In serata il Meridione viene raggiunto da un peggioramento con fenomeni anche di forte intensità sulle Tirreniche e neve in Appennino in calo fino a 800/1000m. Temperature in calo serale. Venti moderati/tesi da Nord in rotazione da Ovest. Mari mossi o molto mossi.Dopodomani, Domenica 28 DicembreNord: Molte nubi al Nord Est con deboli nevicate fino a quote molto basse, prossime alla pianura su basso Veneto, Ovest Emilia e Romagna; migliora dal pomeriggio. Tempo asciutto al Nord Ovest ma in un contesto non sempre soleggiato per banchi di nebbia sulle pianure e velature di passaggio. Temperature in ulteriore calo, massime tra 3 e 8°C. Venti moderati/tesi tra NE e NO. Mari mossi o molto mossi.
Centro: Molte nubi su Adriatiche e Appennino, con precipitazioni sparse, nevose fino a quote molto basse, inizialmente oltre i 700m in Abruzzo ma in calo serale fino a quote collinari. Tempo instabile sulla Sardegna con acquazzoni sparsi e neve sui rilievi oltre i 700/800m. Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 8°C. Venti tesi-forti ciclonici. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Condizioni di spiccata instabilità su tutte le regioni con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco lungo le coste. Neve sui rilievi oltre i 1100/1300m, ma in calo la sera sull’Appennino molisano, campano e lucano verso i 600/800m. Temperature in ulteriore calo, massime tra 8 e 13°C. Venti forti da SO, in rotazione da NO. Mari molto mossi o agitati.Fra 3 giorni, Lunedi' 29 DicembreNord: Giornata nel complesso soleggiata su tutte le regioni salvo qualche banco di nebbia sulla Val padana occidentale e un po’ di nubi sulla Romagna. Dalla sera velature di passaggio da Nord. Temperature in ulteriore calo, gelate diffuse in Val padana al mattino. Venti moderati settentrionali. Mari mossi.
Centro: Residui fenomeni al mattino sull’Abruzzo nevosi fino a quote molto basse, migliora dal pomeriggio. Soleggiato su Tirreniche e Sardegna, addensamenti di passaggio sulle Marche ma senza fenomeni. Temperature stazionarie, massime tra 5 e 9°C. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Sud: Tempo instabile con acquazzoni sparsi sulla Sicilia centro-settentrionale, molte nubi sulle regioni adriatiche, con fenomeni irregolari nevosi fino a quote collinari. Tempo in prevalenza soleggiato sul basso Tirreno. Temperature in sensibile calo, massime tra 7 e 11°C. Venti tesi settentrionali. Mari molto mossi.4° giorno, Martedi' 30 DicembreNord: Neve fino in pianura sulla Romagna, soleggiato sul resto del Nord ma con clima freddo. Temperature in ulteriore calo.
Centro: Instabile con nevicate fino in pianura sulle regioni Adriatiche, fenomeni anche su Est Sardegna, nevosi fino a quote collinari. Bel tempo prevalente su Toscana e Lazio. Temperature in calo.
Sud: Fenomeni sparsi su basso Adriatico, Ioniche e Nord Sicilia, neve a quote collinari. Più soleggiato sul basso Tirreno. Temperature in ulteriore calo.

Seguici su Google News


Articoli correlati