29 luglio 2015
ore 13:14
di Alex Guarini
tempo di lettura
4 minuti, 7 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Giovedì 30 Luglio: irregolarmente nuvoloso al Settentrione con piogge più probabili sulla Val Padana centro-orientale ed al Nord-Est, entro sera su alte Marche e rilievi piemontesi. Bello e caldo al Centrosud. Venerdì 31 Luglio: variabilità su Alpi e Val Padana con maggiori schiarite dal pomeriggio, più instabile sul medio Adriatico e Appennino centro-meridionale con temporali, meglio altrove. Sabato 1 Agosto: Diffusa instabilità al Nord e Appennino settentrionale con temporali in marcia dal Nord-Ovest al Triveneto, bello e caldo sul resto d'Italia, specie al meridione.Domani, Giovedi' 30 LuglioNord: Nubi sparse su Val Padana e Nordest con piogge e temporali, più frequenti tra sera e notte su bassa Lombardia ed Emilia Romagna; nuvoloso altrove con fenomeni in formazione su basso Piemonte e rilievi alpini. Temperature in diminuzione, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati da SO sul Ligure da NNE in Adriatico, mari sino a mossi o molto mossi.
Centro: Perlopiù soleggiato, salvo cumuli sui monti e qualche annuvolamento in più sull’alta Toscana con possibilità di qualche fenomeno. Peggiora tuttavia dalla serata tra nord dorsale e Marche con piogge e temporali. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 35°C. Venti moderati da NO in Sardegna da SO altrove. Mari sino a mossi, molto mosso il Mare di Sardegna.
Sud: Prosegue la fase di bel tempo e clima estivo al Meridione, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; blanda anche l’attività convettiva in Appennino. Temperature stabili o in locale calo, massime tra 30 e 35°C. Venti deboli o moderati tra NO e SO con mari poco mossi o localmente mossi al largo.Dopodomani, Venerdi' 31 LuglioNord: Maggiori schiarite al Nord-Est, nubi più frequenti altrove con residui piovaschi al mattino su Romagna e Ovest Alpi. Al pomeriggio locali fenomeni sulle Dolomiti, tempo asciutto altrove con tendenza a peggioramento tra sera e notte sui settori alpini occidentali. Temperature senza variazioni, massime tra 25 e 30°C. Venti in rinforzo da NE con mari generalmente mossi.
Centro: Irregolarmente nuvoloso sul versante Adriatico con piogge e qualche temporale che al pomeriggio interesserà anche l'Appennino e le zone interne di Lazio e Toscana. Miglioramento su tutti i settori nel corso della serata. Temperature in calo sulle adriatiche, stabili altrove, massime tra 27 e 32°C con punte di 35°C sull'entroterra tirrenico, fino a 37°C in Sardegna. Venti moderati da NE sull'Adriatico, meridionali altrove. Mari fino a mossi.
Sud: Ampie schiarite al mattino, maggiore instabilità pomeridiana su Appennino e Murge con rischio di piovaschi o locali temporali, in estensione all'arco ionico. Più sole e tempo asciutto altrove. Temperature stazionarie con massime comprese tra 33 e 35°C con punte di 37-38°C su pianure interne di Puglia, Basilicata e Sicilia. Venti moderati da NW con rinforzi sull'Adriatico che risulterà mosso, poco mossi gli altri mari.Fra 3 giorni, Sabato 1 AgostoNord: Più sole al mattino su Nord-Est e versante Adriatico. Maggiore instabilità al Nord-Ovest con acquazzoni e temporali pomeridiani in trasferimento a Val Padana e regioni di Nord-Est entro la serata. Temperature in calo al Nord-Ovest, in temporaneo lieve rialzo altrove. Massime comprese tra 26 e 29°C. Venti deboli settentrionali con rinforzi sul ponente ligure. Poco mosso il mare Adriatico, fino a mosso il Ligure.
Centro: Mattino a tratti nuvoloso ma asciutto sull'Adriatico, più sole altrove. Al pomeriggio rovesci o temporali sull'Appennino in estensione entro sera a Nord Marche e coste dell'alta Toscana. Locali piovaschi diurni sulle zone interne della Sardegna, meglio altrove. Temperature in lieve calo, specie sull'Adriatico. Massime comprese tra 29 e 34°C con punte di 37°C in Sardegna. Venti deboli variabili, in rinforzo da Maestrale sulla Sardegna dalla serata. Mari poco mossi.
Sud: Bel tempo prevalente con ampi spazi soleggiati specie al mattino. Al pomeriggio maggiore variabilità sui rilievi della Sicilia con occasionali piovaschi. Meglio altrove con tendenza ad aumento di annuvolamenti a prevalente carattere stratiforme. Temperature in lieve calo sull'Adriatico, stabili altrove con caldo ancora intenso su tutte le regioni. Massime comprese tra 31 e 35°C con punte di 36-38°C sulle pianure interne. Venti deboli variabili, mari poco mossi.4° giorno, Domenica 2 AgostoNord: Qualche acquazzone sulle Alpi orientali in locale sconfinamento alle aree pedemontane, bel tempo su coste e pianure. Bella giornata di sole al Nord-Ovest. Temperature stazionarie.
Centro: Più instabile sul versante Adriatico e sull'Appennino con rovesci temporaleschi in locale estensione alle coste dell'alta Toscana. Maggiori schiarite altrove e tempo asciutto. Temperature in lieve calo sul versante Adriatico, stazionarie altrove.
Sud: Bello ovunque al mattino. Maggiore nuvolosità con qualche piovasco pomeridiano su medio-alta Puglia, Appennino e zone interne della Sicilia. Più sole altrove. Temperature stabili con caldo intenso sulle pianure interne.

Seguici su Google News


Articoli correlati