28 luglio 2015
ore 10:23
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti

Gli americani che sono sempre alla ricerca di sensazionalismi l'hanno ribattezzato "Godzilla El Nino", il Nino più forte di tutti i tempi, potrebbe infatti essere di gran lunga più intenso di quello del 1997-1998 (il più forte fino ad oggi) e la termografia delle temperature superficiali dell'oceano pacifico fa davvero paura. Un super Nino uscito quasi dal nulla visto che appena ad Aprile di quest'anno sembrava dovesse trattarsi di un evento di debole intensità, poi col passare dei mesi si è palesato in tutta la sua potenza. Tuttavia esistono delle differenze con quello del 1997-98 come è stato spiegato in questo articolo

Termografia acque superficiali Pacifico
Termografia acque superficiali Pacifico

Le conseguenze di un Nino particolarmente forte sono abbastanza collaudate per l'area pacifica soprattutto per quanto riguarda il prossimo inverno 2015-2016. Piogge abbondanti per California, Messico, Colombia, Perù con fenomeni diffusamente alluvionali, siccità invece per il continente australiano ed una generale riduzione degli uragani atlantici.

La California potrebbe essere interessata da frequenti alluvioni
La California potrebbe essere interessata da frequenti alluvioni

Difficile invece stabilire con precisione cosa potrebbe accadere in Europa e quindi anche da noi in Italia. Sono tele connessioni complicate perché il Nino è un evento geograficamente molto lontano dal nostro settore e quindi andrebbe a combinarsi con tutte le altre variabili atmosferiche che incontrerebbe da li a qui. Resta comunque il fatto che il 2015 si avvia a diventare l'anno più caldo di sempre, battendo quindi il 2014.


Seguici su Google News


Articoli correlati