16 aprile 2014
ore 15:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Rovesci di neve a tratti abbondanti sull'Appennino, qui siamo a Roccapia, Abruzzo
Rovesci di neve a tratti abbondanti sull'Appennino, qui siamo a Roccapia, Abruzzo
Aggiornamento ore 14:30 -

E' praticamente inverno sull'Appennino, in particolare sul versante adriatico, bersaglio di fredde correnti in ingresso da Nordest e richiamate da un vortice di bassa pressione centrato sull'Albania. Proseguono i rovesci di neve fin verso gli 800-1000m su basse Marche, Abruzzo, Molise, Lucania, ma a tratti anche più in basso durante i fenomeni più intensi ( episodi di pioggia mista neve o neve si sono avuti fino a 600m sull'Appennino centrale con fiocchi a Norcia e Campobasso ); qualche rovescio si spinge anche su Umbria, Lazio e Campania. Gli accumuli di neve fresca risultano localmente significativi, fino a od oltre 15-20cm al di sopra dei 1000m specie in Abruzzo. Rovesci di neve raggiungono anche l'Appennino calabrese ma a quote lievemente superiori, con neve a Camigliatello Silano e sul Monte Scuro. Più in generale rovesci e temporali sparsi interessano buona parte del Sud ma anche le coste adriatiche, con locali grandinate come nel caso di Pescara.




Scenari invernali sull'Appennino, neve fin verso i 600-800m 

Nelle ultime 24 ore le temperature sono calate anche di oltre 10-12°C sulla dorsale a seguito dell'irruzione fredda giunta in queste ore; pensate che Campobasso è passata da 14°C a 1°C con pioggia mista a neve in meno di 12 ore! La quota neve si è infatti drasticamente abbassata, attestandosi fin verso gli 800-1000m dalle Marche alla Basilicata, localmente anche a quote inferiori, fin verso i 600-700m ( fiocchi persino a Norcia ); quota neve lievemente più elevata sulla dorsale calabrese ed in Sicilia. Sull'Appennino centro-settentrionale le temperature sono scese fino a -5/-7°C a 2000m, fino a 0°C/-1°C a 1000m.



Molto freddo sull'entroterra ligure, con gelate localmente fin verso i 400-500m. Clima decisamente frizzante anche sulle Alpi,

specie orientali, con -9°C alla Paganella, -7°C a Livigno, -6°C ad Arabba ed Asiago, -5°C a Sestriere e Dobbiaco, -3°C a Tarvisio, -2°C a Gressoney Saint Jean -1°C a Ponte di Legno.

Nevica a Norcia
Nevica a Norcia
Imbiancata San Pietro Avellana, nell'iserniese
Imbiancata San Pietro Avellana, nell'iserniese
Imbiancata anche Pignola, intorno agli 800m nel potentino
Imbiancata anche Pignola, intorno agli 800m nel potentino

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati