9 dicembre 2016
ore 18:11
di Davide Sironi
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
geminidi. notte di stelle cadenti
geminidi. notte di stelle cadenti

Vi siete persi le stelle cadenti della notte di San Lorenzo?

A breve, avrete un'occasione per rifarvi e magari esprimere un desiderio per il 2017. La meteo darà una mano in quanto secondo gli aggiornamenti odierni, sono attesi ampi spazi di sereno su gran parte della Penisola.

Le Geminidi sono uno sciame di stelle cadenti osservabile tra il 4 e il 17 dicembre. Esse sono prodotte dai frammenti dell'asteoride 3200 Phaeton e prendono il nome dalla costellazione da cui apparentemente sembrano originarsi. In realtà, per osservarle, non è necessario essere esperti di astronomia, basterà volgere lo sguardo verso il cielo, preferibilmente al quadrante a sud.

La notte più prolifica sarà quella tra martedì 13 e mercoledì 14 e come accennato in precedenza, la meteo sarà favorevole su molte zone d'Italia.

Tuttavia la concomitanza con la luna piena renderà più difficile l'osservazione delle scie a causa della luminosità del cielo. Sarà infatti una luna piena molto luminosa che possiamo ancora definire superluna poiché il nostro satellite si trova ancora molto vicino alla terra (Perigeo). 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati