3 novembre 2014
ore 17:36
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Venti previsti Mercoledì mattina
Venti previsti Mercoledì mattina

Nel corso della settimana correnti molto fresche in discesa dal Nord Atlantico irromperanno sul Mediterraneo centro-occidentale attivando una profonda circolazione di bassa pressione, in successivo moto verso le estreme regioni meridionali. Il moto antiorario del vortice richiamerà a partire dalle prossime ore sostenuti venti di Scirocco su gran parte d'Italia, a cominciare da Sardegna, litorali tirrenici, Canale di Sicilia ed Adriatico largo. 

Tra Martedì e Giovedì avremo la fase clou dell'evento, con quasi tutti i litorali italiani esposti a correnti intense sudorientali. Attese raffiche anche fino a 70-90km/h, che Mercoledì colpiranno maggiormente il medio-basso Mar Tirreno ed i Canali, per poi interessare anche lo Ionio e l'Adriatico. 

Altezza dell'onda prevista Mercoledì
Altezza dell'onda prevista Mercoledì

Ne conseguirà un deciso rinforzo del moto ondoso dei nostri mari, tendenti a divenire molto mossi o agitati, anche molto agitati al largo e lungo le coste più esposte. Attenzione anche al fenomeno dell'acqua alta a Venezia: infatti i tesi venti di Scirocco al largo dell'Adriatico, combinati con un netto calo barico e la Luna prossima ad essere piena (giorno 6 Novembre) favorirà il fenomeno. Già nella mattinata di Mercoledì è attesa una punta massima di 115cm sul medio mare, dunque una marea molto sostenuta, seguita da altri due picchi, rispettivamente Mercoledì sera (h22) e Giovedì mattina (h10) di 105cm.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati