4 maggio 2016
ore 10:05
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Tre pianeti molto simili alla terra a circa 40 anni luce di distanza da noi sono stati scoperti in un sol colpo da un team di ricercatori guidato da Michaël Gillon, dell'Institut d'Astrophysique et de Géophysique dell'università di Liegi (Belgio). Il team stava osservando la stella 2MASS J23062928-0502285 nota anche come Trappist-1 (acronimo di TRAnsiting Planets and PlanetesImals Small Telescopes) all'interno della costellazione dell'Acquario quando ha notato delle variazioni di luce dovute al transito dei tre pianeti davanti alla stella.

Tre nuovi mondi scoperti attorno ad una stella rossa Trappist-1
Tre nuovi mondi scoperti attorno ad una stella rossa Trappist-1

Trappist-1 è una stella molto piccola, delle dimensioni di Giove, molto più fredda del nostro Sole e abbastanza frequente all'interno della nostra  galassia ma che fino ad oggi non si credeva potesse ospitare dei sistemi planetari. La scoperta addirittura di tre pianeti ha quindi suscitato parecchio scalpore nella comunità scientifica. Ora il team sta cercando di capire se su questi pianeti potrebbe esserci la possibilità che si sia sviluppata una qualche forma di vita.

Trappist-1 è molto più piccola e fredda del nostro Sole ed ha una colorazione rossa
Trappist-1 è molto più piccola e fredda del nostro Sole ed ha una colorazione rossa

Due dei pianeti hanno un periodo orbitale di 1,5 e 2,4 giorni terrestri, mentre il periodo del terzo è incerto, forse compreso tra 4,5 e i 73 giorni. «Periodi orbitali così brevi indicano che i pianeti si trovano da 20 a 100 volte più vicini alla loro stella rispetto alla distanza tra Terra e Sole. La struttura di quel sistema planetario è, in scala, molto più simile al sistema delle lune di Giove che al Sistema Solare», spiega Gillon. Nella recente fiction cinematografica di Christofer Nolan "Interstellar" (2014) un gruppo di astronauti si muove dalla terra attraverso un warmhall per raggiungere un sistema solare esterno formato proprio da  tre mondi alla ricerca di un posto dove trasferire la popolazione di un pianeta Terra morente.


Seguici su Google News


Articoli correlati