Redazione 3BMeteo
28 marzo 2015
ore 11:55
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Domenica 29 Marzo: Domenica soleggiata e molto mite da Nord a Sud. Verso sera stratificazioni in transito al Centro Nord e qualche fenomeno in arrivo sulle Alpi di confine. Lunedì 30 Marzo: Ancora bel tempo prevalente con cieli sereni o al più velati, salvo deboli fenomeni su Alpi di Confine e al pomeriggio su rilievi sardi e basso Tirreno. Martedì 31 Marzo: bella giornata di sole su tutta la Penisola salvo qualche nube in più su tirreniche interne e Alpi di Confine.

Domani, Domenica 29 Marzo

Nord: L'alta pressione rinnova bel tempo prevalente su tutte le regioni con ampi spazi di cielo sereno nella prima parte del giorno. Dal pomeriggio maggiore variabilità per il passaggio di nubi alte da Nord, ma con locali fenomeni solo sui rilievi alpini di confine, nevosi dai 1700-1900m. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 17 e 21°C. Venti deboli settentrionali, con mari poco mossi.
Centro: Giornata di bel tempo sulle regioni peninsulari ed in Sardegna. Ampie schiarite si alterneranno a blande velature o stratificazioni di passaggio da Nord, ma senza rischio di precipitazioni. Temperature senza grandi variazioni di rilievo, massime tra 15 e 20°C. Venti sino a tesi da NO. Mari mossi, anche agitati i bacini sardi occidentali.
Sud: Torna il bel tempo anche su tutte le regioni meridionali grazie all'alta pressione, con cieli in prevalenza sereni o al più velati soprattutto tra pomeriggio e sera. Temperature stazionarie o in locale aumento, massime tra 14 e 19°C. Venti moderati, fino a tesi settentrionali. Mari mosso il basso Tirreno, molto mossi gli altri mari, con moto ondoso in calo su basso Adriatico.

Dopodomani, Lunedi' 30 Marzo

Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente con cieli sereni o al più velati nella prima parte del giorno sui settori centro orientali. Da segnalare tuttavia frequenti annuvolamenti a ridosso dei crinali alpini di confine con fiocchi oltre i 1700-2000m. Temperature in ulteriore rialzo ad Ovest, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati da NO. Mari fino a molto mosso il ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Giornata all'insegna della stabilità e del bel tempo eccezion fatta per il transito di locali velature o stratificazioni, nonché possibili isolati fenomeni diurni sui rilievi sardi. Foschie nottetempo nella vallate tosco-umbre. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 16 e 21°C. Venti tesi/forti da NO sulla Sardegna, moderati da SO sulle Tirreniche. Mari molto mossi o agitati i bacini sardi, mosso il Tirreno, poco mosso l’Adriatico.
Sud: Bel tempo prevalente eccezion fatta per il transito di velature o stratificazioni. Maggiori addensamenti interessano il Cilento e la Calabria tirrenica, dove non si escludono locali e brevi piovaschi nel corso del pomeriggio. Temperature stabili o in ulteriore lieve rialzo, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati-tesi tra Ovest e SE sulla Sicilia, deboli meridionali su Adriatico e Ionio. Mari agitati i Canali, da mossi a molto mossi altrove.

Fra 3 giorni, Martedi' 31 Marzo

Nord: Alta pressione ancora protagonista sarà garanzia di una bella giornata di sole, salvo qualche lieve velatura di passaggio. Maggiori addensamenti potranno interessare le Alpi di Confine con il rischio di qualche occasionale fenomeno. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 20 e 25°C. Venti fino a moderati occidentali. Mari fino a molto mosso il Mar ligure, poco mosso l’Adriatico.
Centro: Giornata di bel tempo ovunque con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche addensamento in più a ridosso dei versanti appenninici occidentali e sulla Toscana interna. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 17 e 22°C. Venti moderati o tesi da NO sulla Sardegna, deboli da SE altrove. Mari molto mossi o agitati sulla Sardegna, da poco mossi a mossi altrove.
Sud: Bel tempo su gran parte del Meridione, eccezion fatta per annuvolamenti sui settori tirrenici ma senza fenomeni associati. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20°C. Venti moderati/tesi occidentali sulla Sicilia, deboli da SE sui bacini orientali. Mari sino a molto mossi intorno alla Sicilia, da poco mossi a mossi altrove.

4° giorno, Mercoledi' 1 Aprile

Nord: Avvio di giornata all’insegna del bel tempo; dal pomeriggio aumenta la nuvolosità al Nord Est, con qualche fenomeno sui rilievi, in sconfinamento serale verso la Val padana orientale. Temperature in calo.
Centro: Bel tempo al mattino su tutte le regioni; dal pomeriggio tuttavia aumenta l’instabilità in Appennino, con qualche acquazzone in locale sconfinamento serale verso le coste ascolane ed abruzzesi. Temperature in lieve calo.
Sud: Avvio di giornata con ampi spazi di sole, salvo maggiore nuvolosità sulla Campania. Tra pomeriggio e sera aumenta l’instabilità su puglia e Molise, con il rischio di qualche acquazzone. Temperature in lieve aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati