3 maggio 2015
ore 12:10
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
3 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Lunedì 4 Maggio: Sole e caldo in aumento al Centro-Sud, nubi al Nord con piovaschi sui rilievi. Martedì 5 Maggio: Soleggiato ovunque, clima molto caldo per il periodo al Centro-Sud. Peggiora in serata sulle Alpi occidentali. Mercoledì 6 Maggio: Bello e caldo al Centro-Sud; acquazzoni sulle Alpi centro-orientali, in locale sconfinamento serale verso le pianure friulane.Domani, Lunedi' 4 MaggioNord: Molto nuvoloso o coperto tra i rilievi e le aree pedemontane, specie del Nord Ovest, con possibilità di qualche fenomeno sulle Alpi. Maggiori aperture altrove, sino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in Emilia Romagna. Temperature in nuovo aumento; massime tra 20 e 25°C. Venti deboli da SE, da NE sul Ponente Ligure. Mari poco mossi, moto ondoso in aumento sul Ligure.
Centro: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi o velati. Qualche annuvolamento in più di passaggio tra alta Toscana, Marche ed Abruzzo ma senza alcun fenomeno associato. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 21 e 26°C, fino a 28°C in Toscana e anche oltre sulle interne sarde. Venti deboli-moderati da SE in rinforzo. Mari da poco mossi a localmente mossi.
Sud: Bel tempo su tutto il Meridione, seppur con innocue velature in transito per buona parte della giornata sulle Peninsulari. Temperature in deciso aumento, massime comprese tra 23 e 28°C, fino a 30°C in Sicilia; primi caldi anche in montagna. Venti deboli-moderati da SE con mari poco mossi o localmente mossi ad Ovest sul finire del giorno.Dopodomani, Martedi' 5 MaggioNord: Bel tempo prevalente nell'arco del giorno, salvo locali rovesci o temporali in formazione sui confini alpini occidentali e in graduale estensione dalla serata ai rilievi lombardi e a quelli altoatesini. Temperature in aumento, massime tra 22 e 27°C. Venti deboli o moderati sudorientali, da NE sul Ligure di Ponente che sarà mosso. Poco mosso l'Adriatico.
Centro: Stabile e soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni o al più velati dal transito di innocue nubi alte. Temperature in aumento con clima caldo specie sulle aree interne, massime tra 27 e 32°C, superiori sulle interne sarde; qualche grado in meno lungo le coste adriatiche. Venti moderati o tesi da SE. Mari mossi, molto mosso il Tirreno al largo.
Sud: Alta pressione nordafricana garanzia di cieli diffusamente sereni su tutti i settori e caldo pienamente estivo. Qualche innocua velatura di passaggio. Le temperature saranno in ulteriore aumento, con massime comprese tra 28 e 33°C, anche superiori sul Foggiano e sulle aree interne siciliane. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari fino a mossi.Fra 3 giorni, Mercoledi' 6 MaggioNord: Transita un fronte oltralpe, responsabile di piogge e temporali sui rilievi confinali e soprattutto orientali, con fenomeni in sconfinamento serale verso il FVG. Soleggiato sui restanti settori. Temperature stabili o in locale rialzo sull'Emilia, massime tra 23 e 28°C. Venti deboli dai quadranti meridionali. Mari poco mossi, fino a mosso il Ligure dalla sera.
Centro: Bel tempo su tutte le regioni, seppur con innocue velature o stratificazioni di passaggio. Temperature in lieve flessione, clima comunque caldo; massime tra 24 e 29°C. Venti meridionali sull'Adriatico, di Maestrale sulla Sardegna. Mari poco mossi, mosso il mare di Sardegna.
Sud: Tempo stabile e ben soleggiato su tutti i settori con al più locali velature in transito, specie in serata. Temperature stabili, clima molto caldo per il periodo; massime comprese tra 29 e 34°C, qualche grado in meno lungo le coste. Venti variabili, in rinforzo da NO sul Canale di Sicilia, che sarà mosso. Poco mossi i restanti bacini.4° giorno, Giovedi' 7 MaggioNord: Sole prevalente salvo un po' di variabilità mattutina sull'Emilia Romagna, con qualche locale piovasco. Temperature in locale diminuzione.
Centro: Bel tempo ovunque con poche nubi diurne sull'Appennino, ma senza fenomeni. Temperature in flessione.
Sud: Alta pressione e stabilità, sole su tutte le regioni ma caldo un po' meno intenso. Temperature in calo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati