26 luglio 2016
ore 9:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

Sentir parlare dell'anticiclone delle Azzorre anziché di quello africano fa quasi più notizia. Eppure, nel corso di quest'estate, almeno fino ad ora, è stata proprio l'alta pressione atlantica a portare le fasi di maggiore stabilità sulla penisola. Anche nel corso di questa settimana, in particolare da metà settimana il beniamino delle estati mediterranee di una volta  tornerà a farci compagnia consolidando la sua posizione sulla penisola tra Mercoledì e Giovedì. Prima avremo ancora a che fare con una certa instabilità soprattutto di tipo convettivo.

Meteo Italia: ecco quanto farà caldo in settimana
Meteo Italia: ecco quanto farà caldo in settimana

Il quadro termico sarà pertanto caratterizzato da questo andamento, facendo registrare valori generalmente nella norma sull'Italia, senza particolari eccessi con la tendenza verso il prossimo fine settimana ad un generale aumento delle temperature a causa di un flusso di aria più calda in risalita dal nord Africa verso il Mediterraneo. Vediamo mediamente che valori dovremo aspettarci da Nord a Sud.

NORD: La settimana comincia un po' calda  con un Lunedì caratterizzato da temperature massime che oscilleranno sulle coste tra i 28 ed i 30° ed in pianura tra i 30 ed i 34° accompagnati da afa ridotta, un po' più elevata solo lungo la costa. Massime in calo poi tra Martedì e Giovedì di 2-4° con valori massimi in pianura raramente superiori ai 30° e inferiori ai 28° lungo la costa ma più afoso soprattutto in pianura. Da Venerdì lieve rialzo termico con massime che si attesteranno nuovamente intorno ai 28° sulla costa e 32° in pianura. Un rialzo termico che proseguirà anche Sabato quando le massime potranno superare i 28° sulla costa ed i 34° in Pianura. Domenica ancora più caldo con massime fino a 30° sulla costa e fino a 36° in Pianura ma senza afa.

CENTRO: Meno variazioni sulle regioni centrali con un tipo di clima più costante che sarà caratterizzato da valori più o meno stazionari nel corso della settimana fino a Sabato, oscillanti tra i 30-32° delle regioni tirreniche ed i 28-30° delle regioni adriatiche con poca afa soprattutto da Martedì. Da Sabato rialzo termico con massime fino a 34° sulle regioni tirreniche e fino a 32° sulle regioni adriatiche. Domenica ulteriore rialzo con punte di 36° sulle interne tirreniche ma ancora poco afoso.

SUD: Inizio settimana caldo e abbastanza afoso con massime fino a 32° ma nel corso dei prossimi due giorni arrivano correnti più fresche e più asciutte con un calo di un paio di gradi nei valori massimi e meno afa ovunque. Nuovo lieve e graduale rialzo termico tra  Giovedì e Venerdì e poi nel corso del weekend con punte di 36° Sabato sul Tavoliere che Domenica potranno arrivare a 38° o superiori.

Per consultare le temperature attese martedì --> clicca qui

Per consultare le temperature attese mercoledì --> clicca qui

Per consultare le temperature attese giovedì --> clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati