Redazione 3BMeteo
22 novembre 2015
ore 12:21
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
4 minuti, 20 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Lunedì 23 Novembre: Peggiora nuovamente al Centro Sud e in parte anche al Nord con piogge e rovesci sparsi. Nevicate sino in a quote di bassa collina tra Piemonte, Emilia e nord dorsale, a tratti sotto i 1000 m al Centro Sud. Martedì 24 Novembre: Torna il bel tempo al Centro Nord, salvo residua instabilità nella prima parte tra Romagna e medio Adriatico. Maltempo al Sud. Mercoledì 25 Novembre: Nuova intensa perturbazione in arrivo al Centro Sud con rovesci e nevicate in Appennino. Nuvoloso al Nord ma con pochissimi fenomeni.

Domani, Lunedi' 23 Novembre

Nord: Nuvoloso o molto nuvoloso, salvo aperture sulle Alpi, con locali precipitazioni tra medio-basso Piemonte, Lombardia meridionale ed Emilia Romagna, nevose sino a quote collinari. Fenomeni tuttavia in esaurimento eccetto che a ridosso della dorsale settentrionale. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 6 e 11°C. Venti moderati da E-NE, a tratti tesi sui mari che saranno mossi o molto mossi, agitato il Ligure largo.
Centro: Ancora maltempo sul medio-alto versante tirrenico con fenomeni in estensione entro sera a tutto il Centro; nevicate in Appennino sin verso i 400-700 m sul comparto settentrionale, 1000-1400m su quello centrale. Tendenza a parziale miglioramento la notte. Temperature in lieve calo a Ovest, in rialzo a Est, massime tra 8 e 13°C. Venti deboli o moderati tra O e SO. Mari tendenti a mossi o poco mossi, ancora molto mossi o agitati i bacini italiani più occidentali.
Sud: Tempo di nuovo in peggioramento con piogge e rovesci in risalita da Sicilia e Calabria ai restanti settori. Migliora poi nel corso della serata, salvo residui fenomeni su Campania, alta Calabria tirrenica, ovest Sicilia e tra Molise e Puglia garganica. Neve sotto i 1500m tra Lucania, Campania e Molise. Temperature perlopiù stabili o in lieve rialzo in quota, massime tra 14 e 19°C. Venti da moderati a deboli da SO-SE con mari tendenti a mossi o poco mossi.

Dopodomani, Martedi' 24 Novembre

Nord: Ultimi fenomeni in Romagna ma rasserena entro la serata; bello altrove con cieli sereni o poco nuvolosi, a tratti nuvolosi nella prima parte del giorno al Nordest. Temperature in ulteriore calo nei valori minimi, stabili in quelli massimi, compresi tra 6 e 11°C. Venti moderati da E-NE, a tratti tesi sui mari che saranno mossi, sino ad agitato il Ligure.
Centro: Tempo a tratti ancora instabile tra Adriatiche e basso Lazio con piogge e fiocchi sin verso gli 800-1100m ma con tendenza a miglioramento entro sera. Meglio tra Tirreniche e dorsale occidentale con ampi rasserenamenti. Temperature stabili o in lieve calo sulle Adriatiche, massime tra 9 e 14°C. Venti moderati da NE con locali rinforzi; mari sino a mossi, ancora agitati i bacini sardi occidentali.
Sud: Ancora maltempo su gran parte del Meridione con piogge e rovesci a tratti anche di moderata-forte intensità su Tirreniche e Salento. Neve inizialmente sotto i 1500 metri ma in rialzo. Temperature perlopiù stabili o in lieve flessione, massime tra 13 e 17°C. Venti in nuovo rinforzo da SO, da NO sul medio Adriatico. Mari sino a mossi o molto mosso lo Ionio.

Fra 3 giorni, Mercoledi' 25 Novembre

Nord: Nuvolosità alta e compatta in transito a partire da Ovest con possibilità di locali fenomeni tra Alpi centro occidentali e Liguria di Levante, nevose sin a quote di bassa collina sulle confinali. Temperature perlopiù stazionarie, compresi tra 6 e 11°C. Venti deboli settentrionali o a rotazione ciclonica sul Ligure. Sino a mosso l'Adriatico, molto mosso il Ligure.
Centro: Dopo una mattinata soleggiata il tempo torna a peggiorare con piogge e rovesci in estensione dai settori tirrenici a quelli adriatici; neve in calo sin verso i 300-600 m sul comparto settentrionale, 700-1200m su quello centrale. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 9 e 13°C. Venti in sensibile rinforzo da O-NO con mari tendenti a molto mossi o agitati.
Sud: Residua instabilità su basso versante tirrenico e Calabria ionica con precipitazioni sparse; ampi rasserenamenti altrove. Dalla sera torna però a peggiorare con rovesci in avanzamento da Ovest, anche intensi e nevosi sin verso i 1300-1600m. Temperature perlopiù stabili, massime tra 13 e 18°C. Venti in sensibile rinforzo da NO. Mari tendenti a mossi o molto mossi, agitati o molto agitati i Canali.

4° giorno, Giovedi' 26 Novembre

Nord: Torna il bel tempo salvo residua nuvolosità al Nordest, con piogge in Romagna e neve sull'Appennino sino a quote collinari. Temperature in aumento, specie al Nordovest.
Centro: Maltempo sulle Adriatiche con rovesci e nevicate in Appennino sin verso i 600-1200m; Instabile anche in Sardegna e a tratti anche su Lazio, Umbria ed interne toscane. Temperature stabili o in calo ad Est, in rialzo sui versanti tirrenici.
Sud: Prosegue la fase di maltempo con piogge e rovesci, anche di moderata-forte intensità la notte sulle Tirreniche. Migliora parzialmente a fine giornata. Temperature stabili o in lieve calo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati