8 aprile 2015
ore 8:35
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti

Una severa ondata di maltempo interesserà tra oggi e Venerdì il comparto centro orientale degli Stati Uniti, penalizzato dal transito di un'intesa perturbazione, foriera di forti temporali, grandinate a anche tornado. Colpa di una saccatura dal Canada che spingendosi sin verso il cuore dell'America favorirà la discesa verso le Grandi pianure di aria fredda. Quest'ultima andrà così scontrandosi con aria decisamente più mite e umida in risalita dal Golfo del Messico, dando così origine ad una profonda depressione che dagli USA centrali si porterà velocemente verso il Canada nordorientale. Ma vediamo più nel dettaglio il tempo previsto nei prossimi giorni:

maltempo USA
maltempo USA

MERCOLEDI': Temporali anche intensi sono attesi sulle Grandi pianure centrali e meridionali, lungo la dryline e in prossimità della superficie del fronte in avanzamento verso Levante. La minaccia di forti temporali si estenderà gradualmente verso est sino alle Valle del mid-Mississippi e parte del Midwest con anche la possibilità di formazioni di supercelle e tornado. Le città a rischio sono: Wichita, Kansas; Oklahoma City,Kansas City.

Maltempo oggi
Maltempo oggi

GIOVEDI': Diffusi e forti temporali interesseranno le Grandi pianure meridionali, la Valle del Mississippi e il comparto a sud dei Grandi Laghi; possibile formazione di supercelle con tornado. Le città a rischio sono: St. Louis, Chicago; Little Rock, Arkansas

maltempo domani
maltempo domani

VENERDI': Forti temporali con venti forti e grandinate sono attesi sul Mid-Atlantic e parte della costa orientale degli USA. Le città a rischio Washington, DC; Richmond, Virginia; Raleigh, Carolina del Nord

maltempo venerdì
maltempo venerdì

Concentriamoci ora sul rischio di tornado e forti temporali( per definizione il temporale deve almeno contenere grandine con diametro di 1 pollice e/o raffiche di vento uguale o superiore a 50 mph e/o la formazione di tornado) giorno per giorno:

Mercoledì 8 aprile 2015: Forti temporali sono attesi nella metà est del KS, estremo sud-est del NE, la parte meridionale del IA, MO, comparto orientale del OK, la parte centrale e nord-est del TX, la parte centrale e meridionale del IL, la parte meridionale del IN. CON (valore che va da 0 a 10. Se moltiplicato per 10 dà la probabilità che un tornado si formi entro 50 miglia da una posizione indicata): 5 est KS, centro-nord OK; 4 MO, centro-ovest IL; 3 resto dell'area.

Giovedì 9 aprile 2015: Temporali violenti sono attesi sul comparto meridionale del WI, il MI meridionale, OH, IN, IL, il comparto orientale del IA, MO (tranne angolo nord-ovest), KY, il comparto ovest e centrale del TN, nord-ovest AL, metà a nord MS, a nord di Los Angeles, il comparto nord-est e centrale TX, OK sud-est. CON: 5 IL, IN; 4 sud WI, sud MI; 3 resto dell'area.

Venerdì 10 aprile 2015: Forti temporali sparsi attesi nel sud del NJ, sud-est del PA, DE, MD, DC, nord ed est del VA, centrale e orientale del NC, SC centrale e nord-est, centro-orientale GA. CON: 2.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati