27 giugno 2016
ore 9:12
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
La Crystal Serenity
La Crystal Serenity

Si chiama Cristal Serenity, un gigante dei mari che può contenere fino a 1700 persone e che compirà una rotta mozzafiato attraversando una porzione di mare che fino a poco tempo fa era riservato solo alle navi rompighiaccio. Lo Stretto di Bering, ovvero il passaggio a nordovest che separa gli USA dalla Russia, all'altezza del Circolo Polare Artico.

Tutto questo è possibile solo grazie al riscaldamento globale e al conseguente scioglimento dei ghiacci polari, tanto che sarà la prima volta in assoluto in cui un'imbarcazione di tali dimensioni attraverserà lo Stretto. Rompighiaccio a parte solo un'imbarcazione con un centinaio di persone a bordo era riuscita ad attraversare il passaggio a nordovest, ma si trattava di uno yatch che per quanto grande non era paragonabile alle dimensioni della Cristal Serenity.

In questa vicenda non poteva mancare l'aspetto ecologista. Esiste infatti il forte timore da parte degli ambientalisti che il passaggio delle grandi navi da crociera possa causare seri problemi di inquinamento in zone incontaminate come lo Stretto di Bering.


Seguici su Google News


Articoli correlati