11 dicembre 2016
ore 12:36
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Blocco del traffico in molte città
Blocco del traffico in molte città

Scattano i blocchi alla circolazione in molte città del Nord ma anche del Centro a causa della pessima qualità dell'aria.

In LOMBARDIA, dopo che ARPA Regione Lombardia ha attestato il superamento del limite giornaliero di PM10 di 50 microgrammi per metro cubo per 7 giorni consecutivi, è scattato il Protocollo di collaborazione per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e il contrasto all'inquinamento. Stop quindi alle auto non solo a Milano ma anche a Bergamo, Brescia e in molti altri comuni della Lombardia (sono 570 i comuni che aderiscono al Protocollo). Circolazione vietata quindi per:

- Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7:30 alle ore 19:30.

- Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9:00 alle ore 17:00,

- I veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30.

- Viene inoltre introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all'aperto.

Sino a quando durerà il blocco? I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

Stop alle auto troppo inquinanti anche a Roma, Napoli e Torino. A TORINO scatteranno da mercoledì 14 i primi provvedimenti di blocco del traffico: lo stop riguarderà i veicoli diesel euro 3, al superamento dei 50mg/m3 per più di 7 giorni consecutivi, e i diesel euro 4 al superamento dei 100mg/m3 per più di 3 giorni di seguito. Quando, invece, verrà raggiunto o superato per 3 giorni di fila il limite giornaliero di 150 mcg/m3 saranno bloccati tutti i veicoli diesel.

Auto ferme anche a ROMA: lo stop va dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; i motocicli a 4 tempi Euro 3.

A NAPOLI il blocco alla circolazione coinvolgerà le giornate di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì fino al 31 dicembre 2016 mentre dal 1 gennaio al 31 marzo 2017 il divieto tornerà ad essere valido soltanto per le giornate di lunedì, mercoledì e venerdì. Si ricorda che il blocco del traffico è previsto nelle fasce orarie dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle pre 14,30 alle ore 16,30. E' consentita la circolazione alle auto elettriche, a metano, ai veicoli a GPL ed euro 4.


Seguici su Google News


Articoli correlati