11 agosto 2014
ore 13:15
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
4 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Martedì 12 Agosto: Ancora instabile sui settori alpini e prealpini con occasione per acquazzoni pomeridiani o temporali in locale sconfinamento alle alte pianure, tanto sole e caldo sul resto d'Italia. Mercoledì 13 Agosto: Instabile sui settori alpini e prealpini con fenomeni sparsi in locale sconfinamento a Liguria, Val padana e dorsale settentrionale, sole e caldo sul resto del Paese. Giovedì 14 Agosto: Variabile con acquazzoni e schiarite su Triveneto, Alpi centrali, interne toscane, Umbria, Marche e dorsale. Sole pieno al Sud e Sardegna, prevale il bel tempo altrove.Domani, Martedi' 12 AgostoNord: Persistono condizioni instabilità su Alpi e Prealpi interessate da acquazzoni e temporali, specie nelle ore pomeridiane, in sconfinamento serale anche sull’alta Val padana. Nubi marittime sulla Liguria, sole prevalente invece sulle coste Adriatiche ed Emilia Romagna. Temperature stazionarie con massime comprese tra 27 e 33°C. Venti deboli meridionali con rinforzi sul Ligure. Poco mosso l’Adriatico, sino a mosso il Ligure al largo.
Centro: L'anticiclone prolunga il periodo di stabilità e bel tempo su tutte le regioni peninsulari e la Sardegna con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi; da segnalare solo lieve variabilità al mattino sull’alta Toscana per nubi medio-basse. Temperature in lieve rialzo con massime tra 27 e 33°C, superiori in Sardegna. Venti moderati meridionali con rinforzi sul Tirreno. Mari poco mosso o mossi attorno alla Sardegna e costa tirrenica.
Sud: Regioni meridionali che continuano ad essere protette da un campo di alta pressione di matrice africana. Ne consegue una nuova giornata di sole su tutte regioni peninsulari e sulla Sicilia. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento sulle pianure interne. Massime comprese tra 32 e 37°C, qualche grado in meno lungo le coste. Venti deboli da SO-SE, qualche rinforzo sul Canale di Sicilia che risulterà mosso.Dopodomani, Mercoledi' 13 AgostoNord: Si rinnovano condizioni di maltempo tra Alpi ed alte pianure con piogge e temporali anche intensi; fenomeni più blandi in arrivo anche su Val padana, Liguria ed alto versante adriatico dopo un avvio di giornata discreto. Migliora poi in serata da Ovest con fenomeni in assorbimento. Temperature in lieve calo, massime tra 26 e 32°C. Venti in intensificazione da SO con mari tendenti a mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: Tempo ancora stabile ed in prevalenza soleggiato, eccezion fatta per qualche isolato fenomeno diurno sulla dorsale settentrionale nonché nubi in parziale aumento a fine giornata tra Toscana, Umbria e Marche con rischio di locali acquazzoni. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 26 e 31°C, anche superiori in Sardegna. Venti moderati da SO con mari poco mosso o mossi.
Sud: Ancora estate al Meridione, ove l’alta pressione determina condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Temperature stazionarie, con massime tra 32 e 37°C, qualcosa in meno lungo le coste ma con clima afoso. Venti in ulteriore rinforzo da SO-SE. Mari poco mossi, con moto ondoso il lieve aumento.Fra 3 giorni, Giovedi' 14 AgostoNord: Avvio di giornata all’insegna del bel tempo su tutte le regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Durante il pomeriggio aumenta nuovamente l’instabilità su Alpi e Prealpi centro-orientali, con piogge e rovesci in estensione anche a centro-est Val padana; sempre soleggiato sulla Liguria. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 28°C. Venti moderati-tesi tra SO e NE. Mari mossi, molto mosso il Ligure.
Centro: Variabilità sulle zone interne della Toscana, Umbria e dorsale laziale con qualche pioggia o rovescio sparso, in estensione irregolare anche alle Marche. Prevale il bel tempo lungo le coste tirreniche, altra bella giornata di sole sulla Sardegna. Temperature in lieve calo, massime tra 25 e 30°C. Venti moderati settentrionali, inizialmente tesi da Ovest sulla Toscana. Mari mossi o molto mossi.
Sud: L’anticiclone africano continua ad essere l’assoluto protagonista al Sud, rinnovando un’altra bella giornata di sole su tutte le regioni. Ridotta anche l’attività cumuliforme sulla dorsale appenninica nelle ore diurne. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 33°C. Venti deboli o moderati variabili. Mari poco mossi, tendente a mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia.4° giorno, Venerdi' 15 AgostoNord: Avvio soleggiato su coste e pianure. Acquazzoni sparsi fin dal mattino su Alpi e Prealpi, in estensione diurna a gran parte del Nord, eccetto Liguria e Romagna. Temperature in calo.
Centro: Bel tempo, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, fatta eccezione per l'alta Toscana, dove sono attese delle piogge, specie sulla dorsale. Temperature in lieve rialzo.
Sud: Altra giornata di sole al Meridione, con cieli ovunque sereni, salvo qualche nube in più sulla Campania e sulla dorsale. Temperature senza variazioni rilevanti.

Seguici su Google News


Articoli correlati