Redazione 3BMeteo
26 maggio 2016
ore 11:57
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 21 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Venerdì 27 maggio: Prosegue la fase di bel tempo pur con qualche fenomeno diurno molto localizzato sulle Alpi. Clima ormai estivo. Sabato 28 maggio: maggior variabilità sulle Alpi con temporali specie in serata, ancora bello e caldo altrove. Giovedì 26 maggio: Peggiora al Nord con rovesci e temporali da Ovest verso Est e deciso calo delle temperature. Qualche fenomeno anche tra Toscana e Marche, ancora bello altrove.

Domani, Venerdi' 27 Maggio

Nord: L'alta pressione domina la scena sull'Italia garantendo bel tempo anche sul Nord Italia. Giornata soleggiata su Val padana e litorali, più nubi sulle Alpi con qualche breve ed isolato piovasco pomeridiano, specie sull'Alto Adige. Temperature in ulteriore rialzo; massime tra 24 e 29°C in pianura. Venti deboli variabili con mari in prevalenza poco mossi.
Centro: Alta pressione in ulteriore rinforzo e tempo soleggiato ovunque, salvo qualche velatura in transito e formazione di locali cumuli diurni in Appennino ma senza conseguenze. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 26 e 31°C, qualche grado in meno lungo le coste adriatiche. Venti deboli di brezza o dai quadranti sudorientali, con mari poco mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi grazie alla protezione offerta dall'anticiclone subtropicale. Da segnalare solo lievi velature di passaggio. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 25 e 30°C. Venti in rotazione e rinforzo da SE, ancora da NO tra basso Adriatico e nord Ionio. Mari poco mossi o mossi i Canali.

Dopodomani, Sabato 28 Maggio

Nord: Tempo ancora in prevalenza soleggiato in pianura, maggior variabilità sui rilievi, dove dal pomeriggio si formeranno acquazzoni e temporali sparsi, più diffusi tra sera e notte e in estensione alle alte pianure occidentali. Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 25 e 30°C. Venti deboli, in rinforzo da SO, mari da poco mossi a mossi.
Centro: L'anticiclone subtropicale continua a garantite un'altra giornata in prevalenza ben soleggiata ovunque con solo qualche velatura o stratificazione di passaggio. Temperature stabili o in ulteriore rialzo, massime tra 26 e 31°C, inferiori sulla riviera adriatica. Venti deboli o moderati da S/SE, mari tra poco mossi e mossi.
Sud: Si confermano condizioni anticicloniche e ben soleggiate su tutte le regioni meridionali. Cieli in prevalenza sereni o al più lievemente velati da nubi alte e sottili. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 27 e 32°C. Venti moderati meridionali, mari tra poco mossi e mossi.

Fra 3 giorni, Domenica 29 Maggio

Nord: Tempo in ulteriore peggioramento con rovesci e temporali al Nordovest in estensione diurna al Nordest; migliora dalla serata su Nordovest ed Emilia Romagna con fenomeni in esaurimento e schiarite. Temperature in sensibile diminuzione; massime tra 21 e 26°C. Venti deboli o moderati meridionali con mari da poco mossi a mossi al largo.
Centro: Nubi in transito tra Toscana e Marche con piogge e temporali entro il pomeriggio; meglio altrove pur con qualche isolato fenomeno in sviluppo diurno in Appennino. Fenomeni in esaurimento serale. Temperature in diminuzione, massime tra 23 e 27°C. Venti in ulteriore rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 28 e 32°C. Venti moderati a tratti tesi da O-SO con mari sino a mossi, specie i Canali.

4° giorno, Lunedi' 30 Maggio

Nord: Tempo ancora instabile con fenomeni sparsi, sin dal mattino sul Triveneto, dal pomeriggio-sera altrove, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature stabili o in lieve rialzo.
Centro: Prevalenza di bel tempo anche se con isolati fenomeni diurni in Appennino nonché fenomeni in arrivo a fine giornata sull'alta Toscana. Temperature stabili o in locale aumento.
Sud: Tempo stabile e perlopiù soleggiato con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stabili o in locale rialzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati