Redazione 3BMeteo
5 maggio 2016
ore 13:39
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 38 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Venerdì 6 maggio. Gran sole su tutta Italia; solo lieve instabilità pomeridiana su bassa dorsale appenninica. Sabato 7 maggio. Inizia a peggiorare sulle Isole Maggiori, altrove sole prevalente ma con acquazzoni pomeridiani in montagna. Domenica 8 Maggio: maggior variabilità su Isole maggiori e Nord Ovest con qualche piovasco; prevalenza di sole sul resto della Penisola. Domani, Venerdi' 6 MaggioNord: Alta pressione e condizioni di tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Blando incremento della nuvolosità cumuliforme durante il pomeriggio lungo i rilievi alpini e appenninici, ma senza fenomeni degni di nota, salvo isolati temporali tra Dolomiti e rilievi friulani. Temperature in lieve rialzo, con massime comprese tra 19 e 24. Venti deboli su tutti i settori, con direzione variabile. Mari di conseguenza poco mossi.
Centro: Condizioni di alta pressione con tempo ben soleggiato a inizio giornata, poi nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme lungo la dorsale appenninica, con locali piovaschi sui rilievi abruzzesi. Nubi in aumento in Sardegna. Temperature stabili o in lieve rialzo sulle Adriatiche: massime comprese tra 18 e 22. Ventilazione residua nord-orientale ma con debole intensità. Mari tendenti a poco mossi.
Sud: Giornata inizialmente stabile e soleggiata quasi ovunque. Nel pomeriggio consueto incremento della nuvolosità cumuliforme lungo la dorsale appenninica, con la possibilità di qualche locale piovasco o temporale di breve durata. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 18 e 22. Venti per lo più deboli nord-orientali, con mari tra mossi e poco mossi.Dopodomani, Sabato 7 MaggioNord: L'alta pressione viene insidiata al Nord Ovest da correnti più umide. Maggior nuvolosità a ridosso dei rilievi occidentali con qualche acquazzone o piovasco sparso. Prevale il sole sulla Pianura Padana, specie centro-orientale e lungo la riviera ligure, seppur con qualche stratificazione di passaggio. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 20 e 25. Venti in rotazione a Sud e SE, con debole intensità. Mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Permangono condizioni di bel tempo sulle regioni peninsulari, seppur con un po' di instabilità pomeridiana lungo l’Appennino. Peggioramento più esteso sulla Sardegna, con tendenza a piogge nel corso del giorno. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 17 e 23. Ventilazione sud-orientale, in rinforzo sulla Sardegna. Mari tendenti a mossi ad Ovest, poco mossi ad Est.
Sud: Sulle aree peninsulari bella giornata di sole, ad eccezione dei settori appenninici dove nel pomeriggio aumenterà l’instabilità associata ad acquazzoni temporaleschi a carattere sparso. Sulla Sicilia avvio soleggiato ma con nubi in rapido aumento e tendenza a peggioramento più deciso dal pomeriggio, con piogge anche diffuse. Temperature stabili, massime tra 17 e 23. Venti da SE in rinforzo, mari poco mossi ad Est, mosso il Canale di Sicilia.Fra 3 giorni, Domenica 8 MaggioNord: Resiste l'alta pressione con condizioni in prevalenza soleggiate in Val padana e al Nord Est; maggior variabilità al Nord Ovest con addensamenti pià consistitenti a ridosso delle Alpi occidentali con qualche debole pioggia sparsa o piovasco, non escluso in modo locale anche sul resto dell'arco alpino. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 25 gradi. Venti deboli tra Est e SE, mari tra poco mossi e mossi.
Centro: Condizioni ancora buone e in prevalenza soleggiate su gran parte delle regioni peninsulari salvo per una lieve instabilità diurna lungo la dorsale. Maggior nuvolosità in Sardegna seppur con tempo in prevalenza asciutto e con schiarite pomeridiane. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, massime tra 19 e 24°C. Venti deboli o moderati orientali con rinforzi in Sardegna, mari mossi.
Sud: Giornata in prevalenza soleggiata su gran parte del Meridione, salvo per un po' di nubi in più al mattino tra Sicilia e bassa Calabria. Nel pomeriggio sviluppo di qualche isolato acquazzone lungo la dorsale. Temperature stazionarie, massime tra 18 e 23°C. Venti moderati orientali con rinforzi sul Canale di Sicilia, mari in prevalenza mossi. 4° giorno, Lunedi' 9 MaggioNord: Nubi in ulteriore aumento da Ovest con qualche pioggia, specie dalla sera. Temperature in lieve calo.
Centro: Nubi irregolari in transito, più compatte in Toscana e Sardegna. Temperature stabili o in lieve calo.
Sud: Condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Temperature stazionarie o in lieve aumento.


Seguici su Google News


Articoli correlati