Redazione 3BMeteo
1 aprile 2015
ore 13:58
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 49 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Giovedì 02 Aprile. Soleggiato quasi ovunque, salvo lieve variabilità su Isole Maggiori e Tirreniche meridionali. Fenomeni sulle Alpi di confine. Venerdì 03 Aprile. Bel tempo quasi ovunque, con qualche nube di passaggio. Dalla sera aumento della nuvolosità al Nord, con fenomeni dalla notte. Sabato 04 Aprile. Iniziale maltempo al Nord, in graduale spostamento verso il Centro e successivamente anche su Tirreniche meridionali e Sicilia. Domani, Giovedi' 2 AprileNord: Giornata di bel tempo su tutte le regioni, cieli in prevalenza sereni con al più qualche lieve velatura in transito. Addensamenti nuvolosi lungo le aree alpine di confine, con deboli fenomeni a carattere sparso e nevosi oltre 1100/1500m. Temperature in calo nelle minime, massime invece stazionarie e comprese tra 15°C e 20°C. Venti deboli in prevalenza sud-occidentali; mari tra poco mossi e mossi.
Centro: Tempo stabile e ampiamente soleggiato ovunque; da segnalare una lieve variabilità mattutina sulla Sardegna con qualche nube innocua di passaggio e blande velature in transito in serata sulle aree peninsulari. Temperature in calo nei valori minimi; massime stazionarie tra 15°C e 20°C. Ventilazione debole meridionale con mari in prevalenza mossi.
Sud: Lieve variabilità su Tirreniche meridionali e Sicilia, con deboli e locali piovaschi pomeridiani sulle zone montuose ed in serata anche sul Nord dell’Isola. Altrove giornata di bel tempo prevalente con cieli generalmente poco nuvolosi. Temperature stazionarie, con valori diurni tra 15°C e 20°C. Venti meridionali, con rotazione a occidente dalla serata. Mari mossi, molto mosso il canale di Sicilia. Dopodomani, Venerdi' 3 AprileNord: Giornata in gran parte soleggiata: cieli in prevalenza poco nuvolosi con locali annuvolamenti sui rilievi alpini di confine più occidentali, dove nel pomeriggio il tempo tenderà a peggiorare gradualmente con deboli fenomeni in serata, nevosi da 1300/1500m in calo. Nella notte peggiora anche sul resto del Nord. Temperature in lieve calo nei massimi, compresi tra 13°C e 18°C. Venti deboli da S/E e mari mossi.
Centro: Tempo in gran parte soleggiato, salvo lieve variabilità sulla Sardegna e sulle Adriatiche. Dalla serata graduale aumento di nubi da Nord, con primi deboli fenomeni notturni su alta Toscana. Temperature in lieve calo nei massimi sulle Adriatiche: valori compresi tra 14°C e 19°C. Venti deboli di direzione variabile; Maestrale in Sardegna. Mari mossi, molto mossi ad Ovest dell’Isola.
Sud: Giornata ben soleggiata su tutti i settori: cieli in prevalenza poco nuvolosi, con qualche nube in più nella prima parte del giorno su bassa dorsale e Sicilia, ma senza fenomeni se non qualche locale piovasco sulla Sila. Temperature generalmente stazionarie, con valori diurni compresi tra 14°C e 19°C. Venti deboli-moderati settentrionali e mari tra poco mossi e mossi; molto mosso il canale di Sicilia. Fra 3 giorni, Sabato 4 AprileNord: Al mattino condizioni di maltempo, con fenomeni più diffusi al Nordest, nevosi oltre 800/1100m. Nel corso della giornata graduale esaurimento delle precipitazioni, ma persistenza di nuvolosità anche compatta sulla Valpadana. In serata qualche residua pioggia tra Est Lombardia, Veneto ed Emilia. Temperature in deciso calo nelle massime, comprese tra 9°C e 14°C. Venti moderati da Sud e S/E e mari mossi.
Centro: In mattinata molte nubi con piogge e rovesci su Toscana, Umbria e Marche; successiva estensione dei fenomeni sulle restanti aree peninsulari, con possibilità anche di locali temporali. Neve sulla dorsale oltre 1300/1500m. Giornata buona sulla Sardegna, con sole prevalente. Temperature in calo nelle massime; valori tra 13°C e 17°C. Venti da S/W sul Tirreno, da S/E sull’Adriatico. Mari da mossi a molto mossi.
Sud: Giornata discreta su Sicilia, Calabria e Adriatiche con prevalenza di sole, pur con una certa variabilità per nubi innocue di passaggio. Instabile sulla Campania, con deboli piovaschi in intensificazione tra sera e notte ed in estensione anche alla Sicilia. Temperature stazionarie; massime tra 14°C e 19°C. Venti tesi da Sud e S/W e mari da mossi a molto mossi. 4° giorno, Domenica 5 AprileNord: Residue piogge sull'Emilia Romagna. Meglio altrove, seppur con note instabili tra pomeriggio e sera su Prealpi e pianure occidentali. Temperature in rialzo.
Centro: Maltempo su dorsale e Adriatiche, con neve dai 1000/1200m in calo serale. Schiarite sulle Tirreniche, specie dal pomeriggio. Temperature in deciso calo.
Sud: Instabile sui versanti tirrenici con frequenti acquazzoni. Maggiore variabilità altrove. Temperature in flessione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati