Redazione 3BMeteo
22 dicembre 2014
ore 14:28
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni
Martedì 23 Dicembre: Si confermano condizioni di stabilità sul Paese con bel tempo prevalente. Maggiore variabilità tuttavia sul versante tirrenico, nonché nebbie o foschie spesse sulla Val padana. Mercoledì 24 Dicembre: Ancora banchi di nebbia e nubi basse in Val padana. Nuvolosità irregolare sul versante tirrenico, specie sulle coste e in Toscana. Bel tempo prevalente su Alpi, Adriatiche e Sudest. Giovedì 25 Dicembre: Natale in prevalenza stabile e mite sull’Italia, soleggiato sulle Adriatiche e al Sudest; più nuvoloso invece sul versante tirrenico e Valpadana. Peggiora a fine giornata al Nordest e Centro con delle piogge e calo delle temperature.

Domani, Martedi' 23 Dicembre

Nord: Condizioni di bel tempo su Alpi e Prealpi con cieli sereno o al più velati. Nebbie e nubi basse, invece, sul catino padano ed in Liguria con possibilità di locali pioviggini su Genovese e Spezzino. Temperature perlopiù stazionarie, massime tra 9 e 14°C. Venti deboli occidentali, moderati da SO sul Ligure. Poco mossi l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Bella giornata di sole sulle Adriatiche. Nuvoloso invece sulla Toscana, specie su zone nord-occidentali e interne, con locali pioviggini. Variabilità in Sardegna e tra Umbria e alto Lazio, più sole sul resto della regione. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli-moderati da SO con mari perlopiù poco mossi, ancora mossi o molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: Contenuta variabilità lungo il basso versante tirrenico, specie dalla serata, quando saranno possibili locali pioviggini. Bello sui restanti settori con tanto sole sui versanti adriatici e ionici. Temperature stazionarie, con massime tra 14 e 17°C. Venti deboli-moderati da NO, in rotazione a SO da Ovest. Mari poco mossi o mossi i bacini più meridionali.

Dopodomani, Mercoledi' 24 Dicembre

Nord: Si rinnovano condizioni di bel tempo su Alpi e Prealpi seppur con transito di velature. Nebbie e nubi basse, invece, sul catino padano ed in Liguria con possibilità di locali pioviggini su Genovese, Spezzino e Triestino. Temperature in locale rialzo massime tra 9 e 14°C. Venti deboli di direzione variabile, moderati da SO sul Ligure. Poco mossi l’Adriatico, sino a mosso il Ligure.
Centro: Soleggiato sulle Adriatiche e l’Appennino umbro-laziale, salvo poche nubi sulle alte Marche. In prevalenza nuvoloso invece in Toscana con locali pioviggini a ridosso dei rilievi di nordovest. Lieve variabilità su Sardegna e Lazio occidentale. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli-moderati da SO con mari perlopiù poco mossi, ancora mossi o molto mossi i bacini sardi occidentali.
Sud: Permangono condizioni di variabilità lungo il versante tirrenico ma senza fenomeni associati. Bello sui restanti settori con cieli sereni o poco nuvolosi su versanti ionici e adriatici. Temperature stazionarie, con massime tra 14 e 17°C. Venti deboli-moderati da O/NO. Mari tra poco mossi e mossi, specie i bacini più meridionali.

Fra 3 giorni, Giovedi' 25 Dicembre

Nord: Il tempo si conferma in prevalenza nuvoloso sul Centro-Levante ligure e sul Catino padano, sole prevalente invece sulle Alpi. In serata nubi in aumento al Nordest ed Emilia Romagna con qualche pioggia e quota neve in calo fino a 1000-1200m. Temperature stabili o in calo dalla sera. Venti deboli occidentali, in rotazione da Nord. Mari poco mossi o calmo l’Adriatico.
Centro: Continua a prevalere il bel tempo, specie sulle Adriatiche; qualche addensamento in vece su Sardegna e versanti tirrenici, in particolar modo sulla medio-alta Toscana ove saran possibili locali piovaschi a ridosso dell’Appennino. Peggiora tuttavia a fine giornata con qualche pioggia dalle Marche verso le Tirreniche. Temperature stabili, massime tra 12 e 16°C. Venti deboli da OSO, in rinforzo di Maestrale in Sardegna. Mari poco mossi, mossi o molto mossi sull’Ovest dell’Isola.
Sud: Condizioni di variabilità sul versante tirrenico, ove non si escludo brevi ed isolati pioviggini. Si conferma il bel tempo sul resto del Sud con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 16°C. Venti deboli da ONO o moderati sul Tirreno. Mari poco mossi o mosso il Canale di Sicilia e il basso Ionio.

4° giorno, Venerdi' 26 Dicembre

Nord: Rapido migliorando del tempo su tutte le regioni con residui fenomeni al mattino solo in Romagna; ampi spazi di cielo sereno dal pomeriggio. Temperature in calo.
Centro: Avvio di giornata instabile con fenomeni sparsi, nevosi oltre i 900-1200m; migliora entro serata con schiarite. Temperature in diminuzione.
Sud: Tempo in peggioramento entro il pomeriggio, con acquazzoni e temporali sparsi; clima asciutto su Sicilia meridionale. Temperature in calo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati