Redazione 3BMeteo
28 maggio 2015
ore 13:12
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 50 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Venerdì 29 Maggio. Ben soleggiato al Centro-Sud e Valpadana. Addensamenti sulla Liguria e instabilità pomeridiana sulle Alpi. Sabato 30 Maggio. Soleggiato o velato al Centro-Sud. Più variabilità al Nord con acquazzoni pomeridiani dalle Alpi verso le pianure adiacenti. Domenica 31 Maggio. Stabile al Centro-Sud, pur con passaggi di stratificazioni. Variabile al Nord, con fenomeni temporaleschi sulle Alpi e localmente sulle pianure.
Domani, Sabato 30 Maggio

Nord: Tempo soleggiato sulla Valpadana, pur con qualche nube specie dal pomeriggio. Addensamenti nuvolosi invece sulla riviera ligure e lungo le Alpi, dove tra pomeriggio e sera si avranno acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale. Clima mite con temperature in lieve aumento, massime comprese tra 21 e 26. Ventilazione debole in prevalenza meridionale. Mari generalmente poco mossi.
Centro: L’alta pressione favorisce una bella giornata ovunque, con tempo ampiamente soleggiato. Cieli infatti sereni o al più poco nuvolosi, con i classici cumuli ad evoluzione diurna lungo i rilievi della dorsale appenninica, in diradamento serale. Temperature in lieve aumento, con valori diurni compresi tra 21 e 26. Ventilazione debole in prevalenza occidentale, con mari che si manterranno ovunque poco mossi.
Sud: Si consolida l’alta pressione e ciò è garanzia di tempo decisamente stabile e ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Cieli sereni ovunque, o al più poco nuvolosi nelle ore pomeridiane lungo la dorsale appenninica per lo sviluppo dei classici cumuli ad evoluzione diurna. Temperature in generale ripresa, con valori massimi tra 21 e 25. Venti deboli occidentali, con residui rinforzi da NO sullo Ionio, che sarà mosso. Poco mossi gli altri mari.

Dopodomani, Domenica 31 Maggio

Nord: Un po’ di nubi sulla Liguria, ma senza fenomeni. Annuvolamenti anche sull’arco alpino, specie dal pomeriggio quando si svilupperanno rovesci e temporali sparsi che andranno in serata ad interessare marginalmente anche le aree di pianura adiacenti. Temperature in rialzo al NE, valori massimi compresi tra 21 e 26. Venti deboli meridionali e mari che saranno poco mossi.
Centro: L’alta pressione cede leggermente ma riesce a garantire una giornata di tempo stabile e soleggiato ovunque, pur con alcune velature in transito da Ovest a Est. Da segnalare anche i classici cumuli ad evoluzione diurna in sviluppo sui rilievi della dorsale appenninica. Temperature in lieve rialzo sulle peninsulari; in lieve calo sulla Sardegna. Massime tra 22 e 27. Venti deboli variabili e mari poco mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di alta pressione e bel tempo su tutto il Meridione. Cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi, anche se dal pomeriggio-sera si avrà un aumento della nuvolosità sulla Sicilia con possibilità di isolati piovaschi su trapanese. Temperature in lieve ulteriore aumento, con massime comprese tra 22 e 27. Venti deboli di direzione variabile e mari generalmente poco mossi.

Fra 3 giorni, Lunedì 1 Giugno

Nord: Molta nuvolosità nella prima parte del giorno; poi nel pomeriggio prevalenza di sole in Valpadana, ma instabilità in aumento su Alpi e Prealpi con sviluppo di temporali sparsi in successivo sconfinamento sulle pianure adiacenti; fenomeni meno probabili o assenti a Sud del Po. Temperature pressochè invariate, con massime tra 21 e 26. Ventilazione debole meridionale con mari in prevalenza poco mossi.
Centro: Alta pressione in lieve cedimento, ma tempo comunque ben soleggiato specie lungo i litorali e sulla Sardegna, salvo blande velature. Un po’ di nubi in più sulle zone interne, specie sui rilievi della dorsale dove non si escludono locali acquazzoni pomeridiani di breve durata. Temperature stazionarie, con massime comprese tra 22 e 27. Venti deboli di direzione variabile e mari quasi calmi o poco mossi.
Sud: Generale stabilità con prevalenza di sole, anche se con una blanda variabilità sulla Sicilia dove si avrà qualche annuvolamento ma senza fenomeni. Altrove passaggi di nubi alte e stratificate ma in un contesto comunque soleggiato. Temperature in locale diminuzione nei valori massimi, che saranno compresi tra 21 e 26. Ventilazione che si mantiene debole di direzione variabile, con mari di conseguenza quasi calmi o poco mossi.

4? giorno, Martedì 2 Giugno

Nord: Molto nuvoloso specie su Alpi, Prealpi ed alta Val Padana con acquazzoni e qualche temporale sui rilievi, tempo asciutto altrove. Temperature stazionarie.
Centro: Giornata di sole su coste e pianure, variabilità diurna con locali piovaschi su entroterra di Marche e Abruzzo. Temperature stabili.
Sud: Tempo discreto con ampi spazi soleggiati, salvo qualche innocua velatura o stratificazione di passaggio da Ovest. Temperature in locale flessione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati