22 aprile 2015
ore 16:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

Si attende una stagione degli uragani atlantici sottotono tanto che potrebbe essere una delle meno attive degli ultimi 50 anni, non solo in termini di formazione ma anche come intensità. Le proiezioni indicano la possibilità 7-9 tempeste tropicali, 5 uragani, 1-2 uragani di tipo Major. Insomma una situazione quasi simile lo scorso anno.

stagione uragani 2015 sottotono
stagione uragani 2015 sottotono

Questa situazione sotto media deriverebbe da:a) dall'andamento in zona Enso. Il fenomeno de El Nino in fase di sviluppo, che dovrebbe raggiungere la sua maturazione in autunno, avrebbe un impatto più evidente sul regime di tali vortici. Il fenomeno tenderebbe ad aumentare lo shear del vento in Atlantico, una situazione che di certo non sarebbe favorevole al loro sviluppo. El Nino comporterebbe inoltre una minor frequenza di onde dal Nord Africa verso l'America.

shear verticale maggiore
shear verticale maggiore


b) dalle acque dell'Oceano Atlantico ancora piuttosto fredde

Atlantico freddo
Atlantico freddo


Staremo a vedere come andrà davvero! Intanto c'è da notare come l'Accumulated Cyclone Energy, un parametro- stima dell'energia dei cicloni, sia in calo nonostante le aspettative 'dettate' da un mondo più caldo.

Ace in calo
Ace in calo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati