27 maggio 2014
ore 13:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 18 secondi
 Per tutti
Stagione 2014 sottotono?
Stagione 2014 sottotono?
Manca meno di una settimana all'inizio ufficialmente della stagione degli Uragani in Atlantico, che inizierà appunto il 1° Giugno per terminare poi il 30 di Novembre.

Ma che stagione si prevede?


Dovrebbe essere una stagione nella norma o leggermente al di sotto. Ricordiamo che in media in una stagione si formano 12.1 cicloni tropicali, 6.4 uragani di cui 2.7 di categoria uguale o superiore alle terza.
Andando in ordine cronologico la prima previsione fu elaborata lo scorso 13 Dicembre dal Risk Tempesta tropicale ( TSR ), un consorzio pubblico composto da esperti in materia di assicurazioni, gestione del rischio e previsione climatica dell'University College di Londra. Nella loro relazione l'organizzazione stimo una stagione quasi normale, con il 14 ( ± 4 ) cicloni tropicali , 6 ( ± 3 ) uragani, 3 ( ​​± 2) uragani intensi, e un ACE di 106 ( ± 58).


Pochi mesi dopo, il 24 marzo 2014 , il Weather Services International ( WSI ) pubblicò la loro prima previsione, stimando 11 sistemi tropicali, 5 uragani e 2 uragani intensi.  Il tutto giustificato da acque più fredde rispetto alla media nell’Atlantico orientale e la probabilità dell’ El Niño durante l'estate del 2014.

Il 7 aprile 2014, TSR ha pubblicato il loro seconda previsione, abbassando le stima a 12 ( ± 4 ) cicloni tropicali, 5 ( ± 3 ) uragani, 2 ( ± 2) uragani intensi nonché un ACE 75 ( ± 57 ) unità.

Tre giorni dopo, il CSU ha pubblicato il loro prima previsione, stimando una stagione sotto la media 1981-2010.  Questo a causa del ritorno dell’El Niño di moderata intensità per l’estate e temperature superficiali più fredde del normale sull’Atlantico. Il CSU stimò la formazione di 9 sistemi tropicali, 3 uragani ed 1 uragano intenso nonché un ACE di 55 unità.  Inoltre si stimava una probabilità inferiore alla media che un uragano intenso potesse nell’arco della stagione fare landfall sugli Stati Uniti.


Il 16 maggio il Met Office Regno Unito ( UKMO ) ha emesso anch’esso la sua previsione, stimando una stagione leggermente al di sotto della media. Essi hanno previsto la formazione di 10 cicloni tropicali ( una probabilità del 70 % che si formino tra 7 e 13 cicloni) tra cui 6 uragani. Ha inoltre previsto un ACE di 84 unità, con una probabilità del 70 % per un valore compreso tra 47 e 121.

L’ultima previsione è stata rilasciata il 22 Maggio dalla NOAA. L’ente americano ha previsto anche lui una stagione normale o leggermente sottotono. Secondo le previsioni si dovrebbero formare 8-13 cicloni tropicali, 3-6 uragani, 1-2 Uragani intensi. Anche per la NOAA l'eventuale accelerazione di El Nino potrebbe inibire la convezione atlantica e conseguentemente il numero e l'entità delle tempeste.

Già pronto anche l’elenco dei nomi:
Arthur, Bertha, Cristobal, Dolly, Edouard, Fay, Gonzalo, Hanna, Isaias, Josephine, Kyle, Laura, Marco, Nana, Omar, Paulette, Rene, Sally, Teddy, Vicky e Wilfred.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati