16 novembre 2015
ore 10:24
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per esperti

Breve analisi della Stratosfera che continua a raffreddarsi in modo anomalo. Nei prossimi giorni sarà raggiunto il valore di -84°C a 10 hPa, raffreddamento che tende poi a scendere verso il basso. L'indice Nam che ci indica lo stato di saluto del vortice polare continua la sua salita.Nel frattempo un riscaldamento è presente nei piani troposferici ed è indotto dall'anticiclone siberiano. L'INVERNO METEO in ITALIA passerà da questo bivio:

Vortice polare stratosferico compatto
Vortice polare stratosferico compatto

Due ipotesi:

  1. Il siberiano non espleta nessun effetto, quindi il raffreddamento stratosferico continua e si estende lungo tutta la colonna. Risultato: raffreddamento stratosferico imponente con NAM che punta il +2 e partenza della fase di precondizionamento. Il sistema a 3 onde planetarie avrà dunque scarsa importanza. Questo vuol dire meno possibilità di incursioni fredde nella prima parte dell'inverno a causa della compattezza del vortice polare. (prob. 65%)

  2. Il lavoro del Siberiano produrrebbe un effetto di ostacolo all'imponente raffreddamento. Netto calo del NAM e di conseguenza maggior disturbo al vortice polare troposferico con epilogo di uno STRATWARMING a fine Dicembre. Risultato: maggiori irruzioni fredde già nella prima parte dell'inverno. (prob.35%)

raffreddamento in atto. Si nota il warming ai piani bassi
raffreddamento in atto. Si nota il warming ai piani bassi


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati