8 agosto 2014
ore 12:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti

Stato di massima attenzione per il vulcano di Stromboli nelle Eolie che da ieri è tornato a dare spettacolo di se grazie all'apertura di una nuova bocca lavica a 650m di altezza che sta riversando abbondante materiale lavico incandescente sulla Sciara del Fuoco. 

Stromboli
Stromboli

La protezione civile sta monitorando costantemente l'attività del vulcano con telecamere termiche. A preoccupare non è tanto l'attività esplosiva e l'eiezione di materiale incandescente, per cui è bastato sospendere tutte le escursioni e creare dei limiti di sicurezza attorno alla montagna.

La maggiore preoccupazione è la possibilità che frane più o meno grandi di roccia lavica possano staccarsi dal cratere principale e attraverso la Sciara del Fuoco finire in mare provocando degli tsunami. Tutti ricordano infatti l'evento del 30 Dicembre del 2002 (video in basso) quando una frana di 18 milioni di metri cubi di materiale finì in mare e provocò un'onda anomala (alta fino a 10m) che interessò tutto l'arcipelago delle Eolie facendo molti danni a Strombili e raggiungendo in forma attenuata anche la costa siciliana e calabrese.



Seguici su Google News


Articoli correlati