29 settembre 2016
ore 7:52
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Europa, uno dei satelliti naturali di Giove ( diametro di 3.122 km), potrebbe diventare uno tra i principali canditati a ospitare la vita sul Sistema Solare. A farlo balzare tra i primi della classifica la recente scoperta effettuata dal telescopio della Nasa Hubble. Il suo potente occhio ha infatti osservato getti di vapore che dalla superficie si innalzano sino a 200 km, chiaro segnale che sotto la superficie ghiaccia esiste un oceano due volte superiore a tutti gli oceani della Terra messi insieme.

Dettagli della superficie di Europa (centroufologicotaranto.wordpress)
Dettagli della superficie di Europa (centroufologicotaranto.wordpress)

La scoperta di questi geyser permetterebbe a missioni future di prelevare campioni di acqua senza dover perforare la superficie, anche se al momento anche questa soluzione appare molto difficile e complicata da attuare. Se nei prossimi mesi la scoperta venisse ufficializzata allora Europa diventerebbe la seconda Luna del sistema solare ad avere gaiser di vapore cosi come Encelado, il satellite naturale di Saturno.

La presenza dei geyser su Europa era già stata ipotizzata nel 2012 ma è stata confermata solo di recente grazie alle immagini scattate da Hubble. Questo ha così aperto la strada a missioni future, una già prevista nel 2018. Recenti studi condotti dal Jet Propulsion Laboratory (Jpl) indicano chenell'oceano all'interno di Europa potrebbe esserci le condizioni per sostenere la vita. Su Europa sarebbe infatti attivo un ciclo di produzione di idrogeno e ossigeno simile a quello del nostro pianeta tanto da poter alimentare la vita.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati