29 aprile 2016
ore 11:16
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Il mese di Aprile più caldo di tutti i tempi, almeno fin da quando si sono ufficializzati i rilievi delle temperature, all'incirca dal 1950-1960. India, Pakistan, Thailandia, Cambogia, Birmania, Laos, Vietnam, l'ondata di caldo estremo non ha risparmiato davvero nessuno stato ed enumerare tutti i record battuti sarebbe un elenco lunghissimo. Sono dozzine infatti le località che hanno registrato le temperature di Aprile più alte degli ultimi 50-60 anni.

Sudest asiatico alla brace immagine satellitare allo spettroradiometro
Sudest asiatico alla brace immagine satellitare allo spettroradiometro

In Thailandia le temperature massime hanno raggiunto nella giornata di ieri i 44.6°C battendo il precedente record del 27 Aprile del 1960 di 44.5°C. Raggiunti i 45° in Pakistan, non avveniva da oltre 50 anni. 44° in India, 43° tra Laos, Cambogia e Vietnam, valori mai raggiunti dal 1965. Incredibile la durata del caldo, tutto il mese di Aprile con record battuti quotidianamente e non sporadicamente come si potrebbe pensare. Emblematica l'immagine satellitare ripresa con lo spettro radiometro, in giallo oro le zone con temperature superiori ai 40°C.

Anche gli Elefanti stanno morendo di caldo
Anche gli Elefanti stanno morendo di caldo

Sarebbero almeno 150 fino ad ora le vittime causate da questo caldo estremo. Al gran caldo sembrerebbe attribuirsi anche la morte di alcuni elefanti in Cambogia mentre si corre ai ripari nello zoo di Bangkok spruzzando con gli idranti i pachidermi surriscaldati. I consumi record di energia elettrica per l'utilizzo dei climatizzatori avrebbero inoltre provocato alcuni blackout ed esortato le autorità ad invitare ad un maggiore risparmio energetico. 


Seguici su Google News


Articoli correlati