5 maggio 2012
ore 15:11
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
In arrivo la Super Luna!
In arrivo la Super Luna!
LUNA GIGANTE IN ARRIVO! - Gli appassionati osservatori del cielo prendano nota: la Luna apparirà infatti più grande, più vicina e più luminosa del solito nella notte tra il 5 e 6 Maggio grazie al perigeo lunare. Essa infatti diventerà ufficialmente piena Sabato 5 Maggio poco dopo le 23. Questo però coincide con il perigeo lunare, ovvero la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra, pertanto sarà anche visivamente la più grande dell'anno. L'orbita lunare non è perfettamente circolare attorno alla Terra, oscillando di circa 50km tra una distanza minima (perigeo) ed una massima (apogeo), di due settimane in due settimane. Il perigeo, oltre a coincidere con la fase di Luna piena, sarà anche il più vicino alla Terra di quest'anno.

La distanza Terra-Luna in quest'occasione sarà infatti di 356.955km, a fronte di una media di 384.413km! Inoltre, grazie alla concomitanza di altri fattori astronomici, la Luna ci apparirà più luminosa di quasi un terzo rispetto alla consuetudine e più grande di circa il 16%. L'ultima Super Luna si era avuta nel Marzo 2011.

QUALI REGIONI LA VEDRANNO MEGLIO? - Le regioni del Sud e quelle sul versante adriatico saranno le aree maggiormente favorite nella notte tra Sabato e Domenica per osservare la Super Luna. Le zone invece interessate da una nuvolosità più consistente, dove a fatica si riuscirà a vedere il disco lunare, saranno l'arco alpino e prealpino, le alte pianure padane ed il Levante Ligure, oltre all'alta Toscana e la Sardegna. Se avete fatto delle foto al riguardo inseritele direttamente nella nostra fotogallery!

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati