20 agosto 2015
ore 11:16
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Purtroppo c'era da aspettarselo ed i dati di metà agosto confermano quanto temuto, l'estensione dei ghiacci artici sta risentendo dell'andamento climatico del 2015 che con ogni probabilità sarà l'anno più caldo di sempre. Tuttavia non c'è un record. Sebbene la superficie marina ghiacciata sia abbondantemente al di sotto della medita trentennale 1981-2010 con 1.35 milioni di chilometri quadrati in meno, il minimo storico registrato nell'Agosto del 2012 resiste.

Estensione attuale della superficie
Estensione attuale della superficie

Il tasso di ritiro dei ghiacci ad Agosto è rallentato rispetto al mese di Luglio anche se è rimasto leggermente più veloce di quello che ci si aspetterebbe per questo mese. La maggior parte del ghiaccio nella baia di Baffin e Hudson è sciolto. Grandi aree di mare aperto e bassa concentrazione di ghiaccio nei mari di Beaufort e di Chukchi continuato ad espandersi. Anche i banchi di ghiaccio pluriennale si stanno sciogliendo, il minimo annuale è però atteso solo per il mese di Settembre, e anche se si sta tentando di prevederne l'andamento con i modelli matematici, la realtà potrà dimostrarsi differente, staremo a vedere cosa accadrà.

Andamento dei ghiacci Artici fino ad Agosto 2015
Andamento dei ghiacci Artici fino ad Agosto 2015

Intanto i ghiacci antartici che da più di 4 anni stavano facendo registrare un aumento quasi record durante il periodo invernale (nell'emisfero australe ora è inverno), in questo mese di agosto 2015 hanno invertito la tendenza mostrando un andamento inferiore a quello dello scorso anno ed inferiore persino alla media trentennale, per la prima volta dopo anni.

Andamento ghiacci Antartici inferiore alle medie trentennali
Andamento ghiacci Antartici inferiore alle medie trentennali


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati