Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
19 settembre 2016
ore 12:53
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Come previsto il tifone Malakas ha lambito, tra sabato e domenica, l'Isola di Taiwan con venti oltre i 200 km/h. Dopo aver raggiunto la Categoria 4 sta lentamente indebolendosi, anche se al momento rimane ancora un tifone di categoria 2. Secondo le previsioni nel corso dei prossimi giorni  piegherà in direzione NE-NNE, lambendo solo marginalmente le coste più orientali della Cina, tra le province di Fujian e Zhejang, per proseguire la sua marcia verso il Giappone, lo stato maggiormente colpito da Malakas.

Alle 5, ora italiana, Malakas si trovava a coordinate 29.3N e 217.3E a circa 626 Nm a S-SW di Sasebo, Giappone, e si muoveva in direzione 60° a circa 11 kn. I venti generati toccano ancora i 105 kn con raffiche sino a 130 kn. Secondo il servizio meteorologico nipponico già nel pomeriggio di oggi il tifone si avvicinerà al comparto meridionale del Giappone, che verrà attraversato nelle giornata di martedì per poi rituffarsi nelle acque dell'Oceano Pacifico settentrionale nella giornata di mercoledì. Dovrebbe arrivare sul Giappone come un tifone di cat.2 e lasciare il paese come tempesta o depressione tropicale.


Taiwan, dopo il passaggio di Meranti arriva il nuovo tifone Malakas

Tifone Malakas visto dal satellite
Tifone Malakas visto dal satellite

AGGIORNAMENTO 16/9/16 ORE 16,25

Al momento si trova a circa 120 miglia a OSO dalla costa orientale dell'isola di Taiwan. E' Malakas, il nuovo tifone che minaccia la Cina orientale dopo il recentissimo passaggio del devastante super tifone Meranti. Malakas si sposta verso NNO alla velocità di 20km/h ed è un tifone di categoria 3, caratterizzato da venti le cui raffiche superano i 200km/h. Nelle prossime ore acquisterà ulteriore potenza e secondo gli ultimi calcoli passerà alla categoria 4 sabato, con raffiche che sfioreranno i 250km/h.

La traiettoria prevista di Malakas
La traiettoria prevista di Malakas

In quel momento si sarà ulteriormente avvicinato a Taiwan e disterà meno di 50 miglia dalla costa nordorientale dell'isola, tanto che potrebbe addirittura sfiorare con il suo centro Capo San Diego, il promontorio più orientale della Contea di Taipei. L'allerta è massima, visti gli effetti del precedente tifone, Meranti, che possiamo illustrare con alcuni video qui sotto.




Dopo il recente passaggio del tifone Meranti, Taiwan si prepara all'arrivo di un nuovo tifone, al momento in rinforzo sul Mare delle Filippine orientale. Denominato Malakas, al momento si trova a coordinate 16,9N e 129E a circa 739 km a E-NE di Casiguras (Aurora) ed è già un tifone di Categoria 1 con venti sino a 140 km/h, raffiche a 175 km/h. Il centro depressionario tocca i 963 mb, si muove in direzione NW a 22 km/h circa ed è in grado di generare onde sino a 10 metri circa.

Traiettoria prevista
Traiettoria prevista

Secondo le previsioni in giornata si muoverà verso NW passando a circa 390 km a E-SE di Basco incrementando ulteriormente la sua forza. Nella giornata di sabato si intensificherà ulteriormente con venti nuovamente oltre i 200 km/h(cat,4), passando a Est di Taiwan a circa 160 km a E-SE di Hualien.

Domenica poi punterà alla Cina piegando in direzione N-NE avvicinandosi alla città di Wenzhou. Secondo le ultime elaborazioni non dovrebbe generare landfall in Cina ma passare al largo, riuscendo tuttavia a portare avverse condizioni meteo tra Domenica e Lunedì.  

Immagine satellite
Immagine satellite


Seguici su Google News


Articoli correlati