9 luglio 2016
ore 11:14
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Cina meridionale è arrivata la tempesta Nepartak
Cina meridionale è arrivata la tempesta Nepartak

Aggiornamento Sabato 9 Luglio: Il tifone Nepartak ha lasciato definitivamente Taiwan, il bilancio dei danni materiali è pesante ma per fortuna la macchina della prevenzione ha funzionato bene e ci sono state solo 3 vittime assieme a circa 150 feriti. Adesso è la volta della Cina meridionale. Questa mattina il tifone declassato a tempesta tropicale ha investito la costa tra le province di Fujian e Zhejiang dove erano state evacuate preventivamente circa 40mila persone. I venti sono diminuiti di intensità anche se le raffiche raggiungono ancora i 120km/h ma ad essere temute sono soprattutto le precipitazioni a tratti alluvionali che accompagneranno il transito della tempesta. Anche per la Cina meridionale questo è il primo tifone di quest'anno dopo una lunga assenza.

Il percorso della tempesta Nepartak fino a domani Domenica
Il percorso della tempesta Nepartak fino a domani Domenica


Tifone Nepartak su Taiwan oggi 8 Luglio
Tifone Nepartak su Taiwan oggi 8 Luglio



Aggiornamento Venerdì 8 Luglio: Il tifone Nepartak ha compiuto il suo landfall stanotte sull'Isola di Taiwan circa 10 km a Sud di Taitung come uragano di categoria 4. Anche se leggermente declassato il super tifone ha portato sull'Isola venti fino a 240km/h scoperchiando tetti e causando danni ingentissimi lungo tutta la costa. Il bilancio ancora provvisorio parla di due vittime e un centinaio di feriti. La tempesta si è accompagnata a piogge torrenziali che hanno causato frane e allagamenti nelle zone montagnose interne ma per fortuna senza altre perdite umane. Sembra che la macchina della prevenzione abbia funzionato piuttosto bene grazie alla mobilitazione di migliaia di soldati. Un video che mostra la potenza del tifone!


Tifone Nepartak stanotte su Taiwan, si teme una catastrofe
Tifone Nepartak stanotte su Taiwan, si teme una catastrofe

Aggiornamento Giovedì 7 Luglio: Il super tifone Nepartak di categoria 5 si avvicina rapidamente all'isola di Taiwan. In queste ore si trova circa 500km a sudest di Taipei ed entro stanotte dovrebbe toccare terra con piogge torrenziali e venti distruttivi. Al momento siamo attorno ai 260-280km/h ma le raffiche raggiungono persino i 300km/h. Attese precipitazioni fortissime con punte di 600-900mm nella zona montagnosa dell'isola con probabili frane e inondazioni. Tra Venerdì e Sabato Nepartak colpirà la Cina orientale tra le province di Fujian, Jiangxi orientale, Zhejiang, Anhui e Jiangsu. Nepartak arriva dopo 200 giorni di totale assenza di tifoni in quella zona del Pacifico. Evacuazioni di massa e chiusura degli aeroporti sono già in corso ma potrebbero non essere sufficienti a scongiurare quella che in molti temono possa essere una catastrofe.

Il percorso di Nepartak
Il percorso di Nepartak

Mercoledì 6 Luglio: Allerta massima nel Sudest Asiatico per l'arrivo di un super tifone battezzato con il nome di Nepartak. L'intensa perturbazione nata lo scorso week end sull'Oceano Pacifico nord-occidentale è rapidamente degenerata in un tifone classificato di categoria 5, con venti tempestosi oltre i 250 km orari. 
Secondo le ultime emissioni modellistiche il tifone raggiungerà entro Venerdì verso Taiwan e parte della Cina orientale causando venti fortissimi, piogge torrenziali e mareggiate lungo tutti i tratti di costa investiti. 

Satellite, super tifone
Satellite, super tifone
Satellite, super tifone a falsi colori
Satellite, super tifone a falsi colori


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati