26 novembre 2015
ore 11:03
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Un altro mese dell'anno 2015 fa registrare un nuovo record verso il caldo. Anche Ottobre 2015 risulta essere il più caldo da quando si hanno rilevazioni (136 anni). Non solo, lo stesso mese ha fatto registrare in assoluto il più elevato divario dalla media prendendo in considerazione tutti i 1630 mesi presenti nel database di analisi. L'anomalia è stata infatti di 0.98°C, battendo il precedente record che spettava...al mese precedente, Settembre 2015. 

Anomalia termica in percentili: record in molte aree del globo. Fonte: www.ncdc.noaa.gov
Anomalia termica in percentili: record in molte aree del globo. Fonte: www.ncdc.noaa.gov

Pur mancando ancora due mesi al resoconto finale, l'anno 2015 si appresta a risultare il più caldo di sempre a livello globale. Fino ad ora, ben 8 dei 10 mesi fin qui analizzati sono stati i più caldi delle loro rispettive serie storiche. Di fatto, quasi ogni mese è risultato il più caldo da quando si hanno rilevazioni. 

Le anomalie più robuste relative ad Ottobre 2015 riguardano un po' tutta la fascia tropicale, dai Caraibi, all'Africa centro-meridionale, all'Oceano Indiano e fino all'Australia. 
Concentrando invece l'attenzione solo alla temperatura superficiale dei mari, Ottobre 2015 fa registrare la più alta anomalia positiva di tutto il record climatico analizzato, questo grazie anche alla presenza di El Niño, che proprio nelle ultime settimane ha raggiunto anch'esso livelli record, eguagliando quello del 1997. 

Anomalia termica media che comprende tutto il record climatico (136 anni) - Fonte: www.ncdc.noaa.gov
Anomalia termica media che comprende tutto il record climatico (136 anni) - Fonte: www.ncdc.noaa.gov

Non resta che attendere i prossimi 2 mesi per avere un'analisi globale completa relativa all'anno 2015, che tuttavia - come accennato sopra - ha tutte le carte in regola per diventare con relativa facilità l'anno più caldo da quando si hanno rilevazioni. 


Seguici su Google News


Articoli correlati