6 dicembre 2016
ore 17:05
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
Meteo Italia temperature previste nei prossimi giorni
Meteo Italia temperature previste nei prossimi giorni

CLIMA MOLTO MITE NEI PROSSIMI GIORNI, MA NON OVUNQUE - Con l'ulteriore rinforzo dell'anticiclone nei prossimi giorni il clima sarà decisamente mite per il periodo durante le ore diurne, con temperature diffusamente superiori alle medie del periodo. Al Centrosud le massime spazieranno sui 12-16°C, con punte anche di 17-18°C al Sud, Isole; le zone più miti saranno quelle del versante tirrenico e le Isole Maggiori. Molto mite anche in montagna, in particolare sulle Alpi lo zero termico schizzerà oltre i 3000m, con valori punte di ben 10-11°C a 2000m entro giovedì! 

Discorso a parte la Valpadana, dove la presenza della nebbia determinerà un clima decisamente più freddo e umido, con massime che potrebbero anche non superare i 5-6°C soprattutto sul comparto centro-occidentale. Marcate inversioni termiche dunque rispetto alle Alpi: potrà fare più caldo di giorno a Sestriere che a Milano!

Ad ogni modo le temperture minime notturne e del primo mattino saranno sempre bassi, specie su Valpadana e interne del Centro dove i valori potrebbero avvicinarsi allo 0°C. 

BRUSCO CALO TERMICO LA PROSSIMA SETTIMANA? - Aumentano le probabilità di assistere a un deciso calo delle temperature nella prossima settimana, entro il 12-13 Dicembre, per arrivo di aria più fredda collegata ad una nuova intensa irruzione fredda su Europa orientale e Balcani. In particolare i versanti adriatici e il Sud sembrano il target primario di questa possibile irruzione fredda, con perdita anche di oltre 8-10°C. Ne riparleremo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati