29 settembre 2014
ore 15:44
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
49 secondi
 Per tutti

Italia tra irruzione fredda e vortice mediterraneo - Sarà duplice l'azione di disturbo della quiete meterologica sul nostro Paese. Un fronte freddo principalmente diretto sui Balcani ma che lambirà anche l'Italia determinando qualche rovescio su adriatiche e Sud nella giornata di martedì, accompagnato da un calo delle temperature anche deciso.

Nel frattempo da Ovest si avvicinerà un vortice depressionario che tra mercoledì e giovedì determinerà un peggioramento soprattutto al Centrosud con piogge e temporali sparsi; più ai margini il Nord con qualche piovasco essenzialmente tra basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna ed alto Adriatico. Saranno possibili fenomeni localmente intensi sulle tirreniche, in particolare su Arcipelago Toscano e Sardegna ( su quest'ultima primi fenomeni già martedì ).

Da venerdì dovrebbe però tornare a rinforzarsi l'alta pressione, riportando bel tempo e regalando tempo in prevalenza stabile e soleggiato nell'ultimo weekend di Settembre, con temperature in nuovo deciso aumento. Per maggiori dettagli clicca qui. 

Situazione prevista Martedì
Situazione prevista Martedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati