13 ottobre 2016
ore 12:14
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Caldo al Sud e Sicilia, anche oltre i 30°C
Caldo al Sud e Sicilia, anche oltre i 30°C

TEMPERATURE --> ITALIA DIVISA IN DUE L'arrivo del vortice di bassa pressione che porterà maltempo al Centro Nord spaccherà letteralmente in due l'Italia dal punto di vista termico. Già giovedì le temperature torneranno a salire al Centro Sud, ma sarà Venerdì che la colonnina di mercurio sul alcune regioni meridionali raggiungerà valori quasi estivi, mentre il Nord Ovest farà i conti con maltempo e nevicate in montagna a quote relativamente basse.

25 GRADI DI DIFFERENZA TRA NORD E SUD. Venerdì il richiamo di aria calda dal Nord Africa favorirà temperature da piena estate, specie in Sicilia, dove le massime supereranno anche i 30°C. Farà caldo anche in Sardegna, Calabria, Campania, Puglia e Lazio con valori intorno o superiori ai 25°C. Al contrario al Nord le massime non supereranno i 15-18°C risultando anche inferiori in Piemonte con valori prossimi ai 10°C e nevicate intorno ai 1000 metri di quota. 

Un esempio? A mezzogiorno di Venerdì potremo trovare in contemporanea Cuneo con una temperatura di 8°C, Bologna con 15°C, Firenze con 21°C, Roma 25°C e Palermo 33°C. A conti fatti ben 25 gradi di differenza tra Nord e Sud!!!

Per tutti i dettagli guarda le mappe di temperatura. 

Termosifoni al Nord, aria condizionata al Sud
Termosifoni al Nord, aria condizionata al Sud


Seguici su Google News


Articoli correlati