Redazione 3BMeteo
9 gennaio 2016
ore 14:42
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
maltempo francia
maltempo francia

Verrà denominata Carolina dall'Istituto Meteorologico di Berlino la profonda depressione che nelle prossime ore si scaverà sulle isole britanniche e da cui si dipartirà un vortice secondario poco più a sud che tra la fine della settimana e l'inizio della prossima attraverserà Francia e Germania. Dal suo centro si dipartirà una perturbazione foriera di abbondanti piogge fino a domani sera su gran parte della Francia.

Sono attesi accumuli di pioggia fino a 25mm entro la fine della settimana su Bretagna, Paesi della Loira, Francia Contea, Aquitania e Rodano-Alpi, mentre le coste affacciate alla Manica e al Mediterraneo vedranno effetti molto più attenuati. Le piogge proseguiranno anche nella giornata di domenica e nuovi accumuli pluviometrici andranno a sommarsi a quelli già caduti. Considerando che i primi giorni dell'anno sono stati molto piovosi su alcune aree della Francia, potranno verificarsi locali allagamenti laddove i terreni sono ancora saturi. (In primis le regioni Pitou Charente e Bretagna).

Sarà l'occasione per abbondanti nevicate sulle Alpi francesi, anche se il limite pioggia-neve si manterrà inizialmente piuttosto elevato per il soffio mite che spira dall'Atlantico e risulterà sempre superiore ai 1500m, ad eccezione della fase finale della perturbazione quando potrà abbassarsi di alcune centinaia di metri nel corso di lunedì.

Tempesta sulle coste atlantiche
Tempesta sulle coste atlantiche

Oltre alle piogge e alle nevicate in montagna sono attesi venti temperatosi che spazzeranno le coste francesi affacciate al Golfo di Biscaglia, con raffiche da ovest che si intensificheranno lunedì quando potranno toccare gli 80-90km/k, generando onde alte anche più di 5 metri.

Gli effetti del maltempo si estenderanno fino alla Germania, con due distinti fronti che scorreranno da ovest ad est tra domenica e lunedì, scaricando piogge a tratti abbondanti specialmente nel sud del Paese. Sono attese quindi nevicate sulle Alpi Bavaresi, soprattutto a cavallo tra domenica e lunedì, ma anche in questo caso le miti correnti atlantiche manterranno la quota neve elevata. Nevicate attese anche sulle Alpi svizzere ed austriache.


Seguici su Google News


Articoli correlati