1 dicembre 2015
ore 16:51
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Forti venti di tempesta stanno colpendo in questi giorni le Isole Britanniche ma un po' tutto il Nord Europa, alle prese con una profonda perturbazione atlantica denominata Clodagh. Le violente raffiche di vento (100km/h) hanno impedito a questo Airbus A320 di atterrare, tra il panico dei passeggeri.

Le forti piogge annesse hanno provocato inondazioni nella città di York, un giorno dopo che la stessa zona era stata sconquassata da violente tempeste di vento, che hanno lasciato enormi alberi sradicati al suolo, danneggiando auto e case. 

York allagata (fonte: Ian Hinchliffe/REX Shutterstock)
York allagata (fonte: Ian Hinchliffe/REX Shutterstock)
Gli effetti della tempesta Clodagh (fonte: CFRS/Cavendish Press)
Gli effetti della tempesta Clodagh (fonte: CFRS/Cavendish Press)

Nel Kent un uomo è morto per salvare il proprio cane dalle onde del mare in burrasca, che l'avevano trascinato via; l'animale risulta ancora disperso. A Tyneside un traghetto in ritardo di dieci ore ha rotto gli ormeggi andando alla deriva sul fiume, mentre l'equipaggio ha combattuto duramente per far tornare sotto controllo l'imbarcazione. Il maltempo ha provocato inoltre la cancellazione di numerosi voli e treni; nel Galles è caduta in un giorno la quantità di pioggia che mediamente cade a Dicembre.

Mare in burrasca, venti a 100km/h (fonte: Robin Jones/Digital South)
Mare in burrasca, venti a 100km/h (fonte: Robin Jones/Digital South)

Le previsioni purtroppo non promettono nulla di buono, la permanenza della depressione d'Islanda continuerà a provocare condizioni umide e ventose sulle Isole Britanniche, con nuove piogge e raffiche di vento localmente superiori ai 150km/h nel corso della settimana. Queste configurazioni così tempestose per il Regno Unito proseguiranno molto probabilmente anche per buona parte del mese di Dicembre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati