Visita il profilo di Carlo Migliore
18 aprile 2015
ore 13:15
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore un nuovo fronte di instabilità, questa volta alimentato da aria fredda nord Europea è andato progressivamente addossandosi alle Alpi centro orientali e con gradualità mentre vi scriviamo sta raggiungendo i settori di pianura settentrionali a cominciare dal Triveneto dove vengono segnalate le prime piogge

Nel contempo il richiamo di aria umida da ovest che precede l'arrivo della perturbazione sta portando nubi anche spesse ma pochi fenomeni tra la Liguria centro orientale, la Toscana e la dorsale appenninica tra Umbria e Marche, occasionalmente anche in Emilia Romagna, specie a ridosso della dorsale.

Sul resto della Penisola, quindi Piemonte, Lombardia gran parte dell'Emilia, regioni del medio basso versante Adriatico e Sud in genere le condizioni meteo sono ancora buone o discrete fatta eccezione per qualche annuvolamento basso lungo le coste campane, anche qui per i forti tassi di umidità dell'aria.

Bel tempo e temperature molto miti che continuano a caratterizzare soprattutto il Sud con valori che alle ore 13 avevano già raggiunto i 27° sulle Isole Maggiori, i 26° in Calabria ed i 24° in Puglia. Un leggero riscaldamento ha interessato anche le regioni settentrionali con valori fino a 20-21° in Pianura, 22 nelle valli alpine per un po' di Favonio. 22° anche al Centro tra Lazio, Umbria e Marche.


Tempo a tratti instabile al Centro Nord, temperature ancora miti

Il tempo rimane ancora instabile sulle nostre regioni centro settentrionali, sempre alle prese con una perturbazione, che seppur in allontanamento sui Balcani settentrionali è riuscita a rinnovare nubi e locali precipitazioni. Se da un lato, stante il suo movimento verso Est, ha favorito un miglioramento tra VDA, Piemonte e Lombardia centro occidentale, con ampie aperture, dall'altro ha rinnovato cieli spesso nuvolosi al Nordest con anche locali fenomeni tra Veneto orientale e Friuli. Nel contempo la perturbazione ha continuato ad interessare anche la Liguria centro orientale, la Toscana, l'Umbria e le Marche, con molte nubi e locali piogge, in particolar modo tra Spezzino, Versilia e nord dorsale.

Trieste
Trieste

Il fronte ha altresì mantenuto attivo un flusso di correnti occidentali che ha trasportato nubi medio-alte sulle Regioni meridionali nonché nubi medio-basse sulle Tirreniche centro meridionali. Da segnalare la presenza altresì di foschie e banchi di nebbia su interne sarde, materano, tarantino, pianure interne tirreniche ma anche sulla Valpadana centro occidentale con visibilità localmente inferiore ai 100 metri.

Miglionico
Miglionico

Temperature ancora nelle medie del periodo con valori alle 730 compresi tra 6 e 13°C al Nord, con punte di 15°C il Liguria, tra 8 e 15°C al Centro e tra 10 e 15°C al Sud con estremi di 5°C a Catania.

Il tempo di oggi:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati