Redazione 3BMeteo
4 maggio 2016
ore 13:18
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
3 minuti, 30 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Giovedì 5 maggio. Sole prevalente sull’Italia, salvo un po’ di nuvolosità mattutina al Nord e instabilità pomeridiana su bassa dorsale, Campania e Calabria. Venerdì 6 maggio. Gran sole su tutta Italia; solo lieve instabilità pomeridiana su bassa dorsale appenninica. Sabato 7 maggio. Inizia a peggiorare sulle Isole Maggiori, altrove sole prevalente ma con acquazzoni pomeridiani in montagna. Domani, Giovedi' 5 MaggioNord: Al mattino nubi irregolari sulla fascia pedemontana dal Veneto al Piemonte, con anche qualche locale piovasco. Dal pomeriggio sole quasi ovunque salvo residui annuvolamenti sulle Alpi occidentali. Temperature in lieve diminuzione a tutte le quote, massime in pianura comprese tra 19 e 22. Ventilazione in temporaneo rinforzo da Est, ma con mari che si mantengono poco mossi.
Centro: Ben soleggiato su gran parte dei settori; da segnalare soltanto qualche annuvolamento mattutino sul versante adriatico e nel pomeriggio una blanda instabilità sulla dorsale abruzzese, con piovaschi sparsi in spostamento serale verso il basso Lazio. Temperature stazionarie, massime sui 17°C ad Est, fino a 23°C ad Ovest. Ventilazione settentrionale tra debole e moderata, con mari in prevalenza mossi.
Sud: In avvio sole prevalente salvo variabilità sulle Adriatiche, con pioggerelle tra Gargano e Molise. Nel pomeriggio instabilità in aumento lungo la dorsale, con acquazzoni temporaleschi che tenderanno ad estendersi successivamente a Campania, Calabria e localmente anche sul Salento. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 21. Venti tra deboli e moderati settentrionali, con mari mossi. Dopodomani, Venerdi' 6 MaggioNord: Alta pressione e condizioni di tempo ampiamente soleggiato su tutte le regioni. Blando incremento della nuvolosità cumuliforme durante il pomeriggio lungo i rilievi alpini e appenninici, ma senza fenomeni degni di nota. Temperature in lieve rialzo, con massime comprese tra 20 e 24. Venti deboli su tutti i settori, con direzione variabile. Mari di conseguenza poco mossi.
Centro: Condizioni di alta pressione pur con correnti da Nordest. Tempo ben soleggiato in avvio, poi nel pomeriggio aumento della nuvolosità cumuliforme lungo la dorsale appenninica, con locali piovaschi sui rilievi abruzzesi. Temperature stabili o in lieve rialzo sulle Adriatiche: massime comprese tra 18 e 22. Ventilazione residua nord-orientale ma con debole intensità. Mari tendenti a poco mossi.
Sud: Stabilizzazione più decisa delle condizioni atmosferiche, con conseguente bella giornata soleggiata quasi ovunque. Nel pomeriggio consueto incremento della nuvolosità cumuliforme lungo la dorsale appenninica, con la possibilità di qualche locale piovasco di breve durata. Temperature senza particolari variazioni, massime tra 18 e 22. Venti per lo più deboli nord-orientali, con mari tra mossi e poco mossi. Fra 3 giorni, Sabato 7 MaggioNord: Aumenta la nuvolosità al Nordovest, e durante il pomeriggio anche lungo le Alpi e l’Appennino, dove si attiveranno acquazzoni a carattere sparso. Prevale il sole sulla Pianura Padana e lungo la riviera ligure, seppur con qualche stratificazione di passaggio. Temperature stabili o in lieve rialzo, massime tra 20 e 25. Venti in rotazione a Sud e SE, con debole intensità. Mari poco mossi o quasi calmi.
Centro: Permangono condizioni di bel tempo sulle regioni peninsulari, seppur con instabilità in marcato aumento pomeridiano lungo l’Appennino. Peggioramento più esteso sulla Sardegna, con tendenza a piogge dal pomeriggio-sera. Temperature stabili o in lieve flessione, massime tra 17 e 23. Ventilazione sud-orientale, in rinforzo sulla Sardegna. Mari tendenti a mossi ad Ovest, poco mossi ad Est.
Sud: Sulle aree peninsulari bella giornata di sole, ad eccezione dei settori appenninici dove nel pomeriggio aumenterà l’instabilità associata ad acquazzoni temporaleschi a carattere sparso. Sulla Sicilia avvio stabile ma con nubi in rapido aumento e tendenza a peggioramento più deciso dal pomeriggio, con piogge anche diffuse. Temperature stabili, massime tra 17 e 22. Venti da SE in rinforzo, mari poco mossi ad Est, mosso il Canale di Sicilia. 4° giorno, Domenica 8 MaggioNord: Sole prevalente in Valpadana e litorali. Instabile sui rilievi, con acquazzoni sparsi. Temperature in lieve calo.
Centro: Spiccata variabilità su dorsale appenninica e Sardegna. Altrove soleggiato pur con nubi in transito. Temperature stabili.
Sud: Soleggiato pur con blanda nuvolosità in transito. Temperature stazionarie.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati