6 marzo 2015
ore 14:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
La situazione attesa lunedì e martedì prossimi
La situazione attesa lunedì e martedì prossimi

Instabilità al Sud anche la prossima settimana - Fino ad almeno mercoledì prossimo il tempo si manterrà incerto al Sud e sulla Sicilia, per l'insistenza di un vortice di bassa pressione sullo Ionio, figlio del ciclone che ci ha interessati questi giorni. L'alta pressione delle Azzorre rimarrà sbilanciata e distesa sull'Europa centrale chiudendo per diversi giorni le porte dell'Atlantico al Mediterraneo, con le grandi perturbazioni che scorreranno solo a latitudini settentrionali. Tuttavia la depressione ionica sarà una vera e propria spina nel fianco sul quale l'anticiclone non riuscirà ad imporsi.

E così al Sud lunedì e martedì avremo ancora instabilità in particolare tra Calabria e Sicilia con rovesci sparsi e neve fin sotto i 1000m; fenomeni più sporadici ed occasionali sul resto del Sud. Altrove bel tempo prevalente con maggiore nuvolosità a tratti sull'Abruzzo ma senza fenomeni. Le temperature saranno in lieve aumento ma farà ancora piuttosto freddo al Sud, con vivace ventilazione nord orientale.

Mercoledì ultimi rovesci all'estremo Sud in attesa di un probabile definitivo miglioramento entro giovedì 12, grazie all'espansione dell'alta pressione verso le regioni meridionali. Ma questa ipotesi andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.

La situazione attesa da giovedì
La situazione attesa da giovedì


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati