21 luglio 2012
ore 8:07
di Francesco Nucera
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Perturbazione di temporaliin movimento verso Sud
Perturbazione di temporaliin movimento verso Sud
E' appena partito il primo attacco all'estate la quale adesso si concederà un periodo di pausa. Dopo una prima parte contrassegnata da gran caldo e siccità stiamo per entrare in un periodo completamente all'opposto con temperature in brusco calo, tempo a tratti perturbato ed accesa ventilazione. Su Adriatiche e regioni centro meridionali potrebbe essere davvero un peggioramento molto intenso per via di un inusuale vortice di bassa pressione! Insomma sembra un quadro più consono ad una fase autunnale che non da Solleone.

La perturbazione responsabile del drastico cambiamento dalla tarda serata di venerdì ha iniziato ad interessare le nostre regioni settentrionali. Nel suo movimento verso sud est oggi  impegnerà sopratutto Lombardia, Triveneto, Emilia, poi entro sera anche Romagna e Marche. Attenzione! Sussistono le condizioni per fenomeni intensi e con grandine.

Sul resto della Penisola prevarrà il sole, eccetto per modesti addensamenti in transito. Temperature in calo al Nord e poi sulle Adriatiche. Ancora gran caldo al Sud con punte anche superiori ai 35°C.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati