27 novembre 2014
ore 16:01
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Novembre si concluderà con una nuova ondata di maltempo che potrebbe risultare intensa. Questo perchè sui nostri mari si andrà organizzando ed approfondendo una circolazione di bassa pressione, lenta nella sua evoluzione che dal Marocco attraverserà il Mediterraneo.

maltempo, evoluzione del vortice
maltempo, evoluzione del vortice

Il motivo è ancora una volta lo sprofondamento di aria fredda nel cuore del Nord Africa. Di risposta si attiva un flusso caldo ed umido che servirà ad approndire la bassa pressione.

meteo in Europa, venerdì
meteo in Europa, venerdì

Venerdì il tempo si presenterà imbronciato, in particolare al Centro Nord. I venti di Scirocco in rinforzo. saranno alla base di piogge qua e là soprattutto al Nord Ovest e sull'Alta Toscana. Sulla Liguria non si esclude qualche fenomeno temporalesco intenso. Sul resto del Nord fenomeni più deboli. Scendendo verso Sud ci saranno delle schiarite con qualche pioggia su Ioniche, Lazio, Umbria e Marche.

venerdì qualche pioggia
venerdì qualche pioggia

Nel fine settimana il maltempo si farà maggiormente sentire nel momento in cui il vortice di bassa pressione si muoverà dalle Baleari verso la Sardegna. Dopo un sabato di tregua e con poche piogge su Nord Ovest, Sardegna e Friuli, sarà tra domenica e lunedì che piogge e rovesci al Centro Nord diventeranno più frequenti, anche con fenomeni intensi al Nord e sulle Tirreniche. La neve, a causa della massa d'aria tiepida in arrivo, cadrà sulle Alpi solo a quote medio alte.

domenica, nuova ondata di maltempo
domenica, nuova ondata di maltempo

Caldo fuori stagione al Sud e Sicilia. I venti di scirocco in rinforzo trasporteranno un alito piuttosto caldo. Si attende in particolare un fine settimana relativamente caldo per Isole e versanti tirrenici con massime di 24/25°C e punte fino a 26/27°C su Nord Sicilia. Questa situazione non fa altro che alimentare l'anomalo periodo caldo che stiamo attraversando.

caldo fuori stagione in arrivo al Sud e Sicilia
caldo fuori stagione in arrivo al Sud e Sicilia



Seguici su Google News


Articoli correlati