Visita il profilo di Carlo Migliore
25 ottobre 2014
ore 16:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore, sebbene il centro di bassa pressione principale del vortice si sia ormai trasferito verso la Grecia, una circolazione di aria più fredda proveniente dai Balcani ed incentivata dalla posizione dell'alta pressione sull'Europa centro settentrionale, ha portato ancora un po di instabilità sulle regioni orientali della Penisola ed all'estremo sud con qualche piovasco localmente moderato sulla Sicilia e la Calabria ionica. 

Tra gli accumuli più significativi della giornata si segnalano infatti fino a 21mm nel palermitano, 17mm nel Cosentino e 10mm nel Messinese

Qualche fenomeno più sporadico ha interessato anche le interne campane, l'Abruzzo ed il Molise ma senza accumuli importanti. Bel tempo sul resto della penisola protetta dall'anticiclone seppur con qualche disturbo nuvoloso sulle regioni settentrionali e l'alto Adriatico per le correnti tese da est che hanno portato la bora a soffiare fino a 100km/h a Trieste

Dal punto di vista termico siamo rientrati generalmente nella norma per questa ultima settimana di Ottobre grazie a qualche aumento che si è verificato al centro sud dove ieri si era sotto le medie stagionali. L'unica regione ad essere ancora in surplus termico rispetto alle medie trentennali è la Sardegna con massime che hanno raggiunto i 27° nel Cagliaritano. Sul resto d'Italia tra i valori più miti si segnalano 22° a Grosseto, 21° a Roma e Messina, 20° a Napoli e Catania. Tra i più freschi 15° a Cuneo , Trieste e Bolzano, 16° ad Arezzo Bergamo e Torino.



Temporanea attenuazione del maltempo al Sud, buono altrove. Minime molto fresche.

Nel corso delle ultime ore il vortice di bassa pressione responsabile della prima vera ondata di freddo autunnale della stagione ha portato il suo minimo verso la Grecia dando un po di tregua anche le regioni meridionali della penisola.

sat
sat

Un po di nuvolosità irregolare ha comunque insistito lungo i versanti adriatici e sul basso Tirreno con ancora qualche piovasco moderato sulla provincia di Palermo con 21mm a Termini Imerese. Sul resto del territorio le condizioni del tempo sono state buone o discrete salvo qualche addensamento nuvoloso sul triangolo padano, trasportato da una ventilazione ancora orientale. 

Ma come dicevamo dal titolo al sud si tratta di un miglioramento temporaneo in quanto il canale di aria fredda presente tra la Grecia e l'Italia nel corso dei prossimi giorni interferirà con aria più temperata e umida trasportata dal flusso atlantico riformando in prossimità proprio delle nostre regioni meridionali una nuova circolazione di bassa pressione che riporterà le piogge soprattutto tra l'estremo sud peninsulare e la Sicilia. 

Detto questo veniamo alle temperature minimeregistrate questa mattina all'alba. Molto basse nelle valli alpine dove saltano subito all'occhio i 3° di Bolzano, la più fredda d'Italia, seguono poi i 5° di Piacenza ed i 6° di Malpensa, 6° anche sul casertano, 7° a Firenze e Frosinone.Le più miti Messina con 16° e Capri con 15°



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati